Blackness speculativa: Il futuro della razza nella fantascienza

Punteggio:   (4,4 su 5)

Blackness speculativa: Il futuro della razza nella fantascienza (M. Carrington Andr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione della blackness nel contesto della fantascienza e del fandom, discutendo in particolare le intersezioni tra razza e speculative fiction. Presenta una serie di categorie di fandom ed esamina come i personaggi e le culture nere vengono rappresentati e reinterpretati in queste narrazioni. L'opera è stata elogiata per la sua analisi ponderata, anche se è stata criticata per aver trascurato alcuni aspetti del suo argomento.

Vantaggi:

Una discussione intelligente che risuona con gli appassionati di fantascienza e fantasy
amplia la comprensione dell'“esperienza nera” nella letteratura
utile per gli scrittori di fantascienza neri
fornisce una cornice produttiva per ripensare le attività creative e intellettuali
un'analisi coinvolgente della rappresentazione della razza nel fandom.

Svantaggi:

Alcuni critici sostengono che trascuri personaggi e dinamiche importanti all'interno del genere, in particolare in “Star Trek”
alcune affermazioni sulle strutture narrative possono essere considerate infondate
alcuni ritengono che non copra completamente tutti gli aspetti rilevanti dei fandom discussi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Speculative Blackness: The Future of Race in Science Fiction

Contenuto del libro:

In Speculative Blackness, Andr M. Carrington analizza il genere altamente razzializzato della speculative fiction - che comprende opere di fantascienza, fantasy e utopiche, insieme alle loro culture di fan - per illustrare la relazione tra le convenzioni di genere nei media e i significati attribuiti alla blackness nell'immaginario popolare.

L'argomentazione di Carrington sull'autorialità, il fandom e la razza in un genere che è stato sia emarginato che celebrato offre una prospettiva nera su opere iconiche della fantascienza. Esamina la carriera dell'attrice Nichelle Nichols, che ha interpretato il personaggio di Uhura nella serie televisiva originale di Star Trek e in seguito è diventata reclutatrice per la NASA, e la serie spin-off Star Trek: Deep Space Nine, ambientata su una stazione spaziale comandata da un capitano nero. L'autore recupera un momento cruciale, ma trascurato, del fandom di fantascienza degli anni Cinquanta, in cui i lettori e gli scrittori di fanzine si confrontarono con le questioni razziali, trattando di un fittizio scrittore nero e mettendo in discussione la rilevanza della razza per i suoi presunti contributi alle fanzine. Carrington analizza le produzioni della Marvel comics e dell'editore di fumetti di proprietà nera Milestone Media, in particolare le rappresentazioni della sessualità nera nel suo titolo di punta, Icon. Inoltre, interroga le fan fiction online sulle donne nere britanniche di Buffy l'ammazzavampiri e della serie di Harry Potter.

In questa analisi ricca di sfumature, Carrington teorizza il rapporto tra razza e genere nella produzione culturale, rivelando nuove comprensioni del significato della blackness nella letteratura e nella cultura americana del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816678969
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Blackness speculativa: Il futuro della razza nella fantascienza - Speculative Blackness: The Future...
In Speculative Blackness, Andr M. Carrington...
Blackness speculativa: Il futuro della razza nella fantascienza - Speculative Blackness: The Future of Race in Science Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)