Black Star Rising: Garveyismo in Occidente

Black Star Rising: Garveyismo in Occidente (M. Roose Holly)

Titolo originale:

Black Star Rising: Garveyism in the West

Contenuto del libro:

Nel 1916, Marcus Garvey, un recente immigrato dalla Giamaica, si trasferì a New York e fondò quello che sarebbe rapidamente diventato il più grande movimento di massa nero nella storia del mondo. Il garveyismo e il movimento di Garvey ebbero un effetto profondo sulla diaspora nera.

Negli Stati Uniti orientali, il nome ufficiale dell'organizzazione di Garvey, l'Universal Negro Improvement Association (UNIA), iniziò con tredici membri nel 1916; all'inizio degli anni Venti, contava più di 700 capitoli sparsi in trentotto Stati. A livello internazionale, c'erano centinaia di filiali che si estendevano in quarantuno Paesi.

Il garveyismo si diffuse negli Stati Uniti occidentali nei primi anni Venti. Tuttavia, a causa delle piccole comunità di neri che si insediarono nell'Ovest e della presenza significativa di altri gruppi razziali diversi, il garveyismo sulla West Coast aveva un aspetto molto diverso dal garveyismo altrove. A differenza di altre località geografiche, i garveyani della West Coast lavorarono in collaborazione con gruppi non neri, tra cui indiani dell'Est, messicani, abitanti delle isole del Pacifico e asiatici. Questi leader multirazziali contribuirono al movimento occidentale di Garvey e intervennero alle riunioni delle sezioni dell'UNIA, poiché i loro movimenti nazionalisti corrispondevano all'ascesa di questo popolare movimento nazionalista nero.

Mentre i Garveyiti della costa orientale erano in costante lotta con la NAACP e la Urban League, questi gruppi collaboravano sporadicamente sulla costa occidentale. I registri di sorveglianza del governo americano forniscono la prova delle complesse connessioni multirazziali che si verificavano nell'Ovest americano.

Mentre la maggior parte della ricerca scientifica su Garvey ha finora esaminato le fazioni del movimento sulla East Coast, Roose cerca di ampliare la nostra conoscenza del modo in cui consideriamo il nazionalismo nero, mettendo in luce la complessità del movimento multiculturale e multirazziale di Garvey come esisteva sulla West Coast. Black Star Rising offre nuove dimensioni alle conversazioni sulla razza negli Stati Uniti, sui movimenti nazionalisti neri e sull'organizzazione multiculturale nell'Ovest americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682831274
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Black Star Rising: Garveyismo in Occidente - Black Star Rising: Garveyism in the West
Nel 1916, Marcus Garvey, un recente immigrato dalla...
Black Star Rising: Garveyismo in Occidente - Black Star Rising: Garveyism in the West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)