Black Ops, Vietnam: La storia operativa del Macvsog

Punteggio:   (4,4 su 5)

Black Ops, Vietnam: La storia operativa del Macvsog (M. Gillespie Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico approfondito e dettagliato del MACV-SOG, esplorando le sue operazioni e la logistica durante la guerra del Vietnam. Sebbene offra spunti preziosi e storie personali, alcuni lettori lo hanno trovato eccessivamente incentrato sulle statistiche e privo di coinvolgenti narrazioni di eroismo.

Vantaggi:

Un resoconto storico completo, ben studiato con ampie fonti, prezioso per comprendere le operazioni del MACV-SOG, contiene storie personali e approfondimenti, fornisce un contesto alle complessità della politica militare.

Svantaggi:

Eccessivamente dettagliato, con statistiche e logistica eccessive, manca di narrazioni personali e storie di guerra emozionanti, può risultare noioso o denso per i lettori in cerca di resoconti più emozionanti, confusi riferimenti alle date.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Ops, Vietnam: The Operational History of Macvsog

Contenuto del libro:

Durante la guerra del Vietnam, il Military Assistance Command, Vietnam Studies and Observations Group (MACVSOG) era un'organizzazione di servizio congiunto statunitense altamente classificata, composta da personale delle Forze Speciali dell'Esercito, dell'Aeronautica, dei Navy SEAL, delle unità di ricognizione del Corpo dei Marines e della CIA. Questa organizzazione segreta si impegnò ad agire nel Sud-Est asiatico già prima del grande spiegamento di forze statunitensi nel 1965 e schierò anche un elemento di dimensioni di divisione di personale militare sudvietnamita, Montagnard indigeni, Nung di etnia cinese e piloti taiwanesi nelle sue varie operazioni di ricognizione, navali, aeree e di agenti.

Il MACVSOG fu senza dubbio l'unità statunitense più singolare a partecipare alla guerra del Vietnam, poiché il suo mandato operativo autorizzava le sue missioni a svolgersi "al di là della barriera" nel Vietnam del Nord, in Laos e in Cambogia, dove alla maggior parte delle altre unità americane era vietato andare. Durante i suoi nove anni di vita riuscì a partecipare alla maggior parte delle operazioni e degli incidenti significativi del conflitto. Il MACVSOG era presente durante gli incidenti del Golfo del Tonchino, durante le operazioni aeree sul Vietnam del Nord, l'offensiva del Tet, il bombardamento segreto e l'incursione a terra in Cambogia, l'operazione Lam Son 719, il caso dell'omicidio dei berretti verdi, l'invasione di Pasqua, il programma Phoenix e il raid dei prigionieri di guerra di Son Tay.

La storia di questa straordinaria unità non è mai stata raccontata per intero prima d'ora e si presenta come un modello tempestivo per la guerra non convenzionale multinazionale ad armi combinate nell'era post 11 settembre. A differenza delle opere precedenti sull'argomento, Black Ops, Vietnam è una storia cronologica completa dell'unità, tratta da documenti declassificati, memorie e opere precedenti sull'argomento, che tendevano a concentrarsi solo su aspetti particolari delle operazioni dell'unità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591143215
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Black Ops, Vietnam: La storia operativa del Macvsog - Black Ops, Vietnam: The Operational History of...
Durante la guerra del Vietnam, il Military...
Black Ops, Vietnam: La storia operativa del Macvsog - Black Ops, Vietnam: The Operational History of Macvsog

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)