Black Mirror: Le contraddizioni culturali del razzismo americano

Punteggio:   (2,9 su 5)

Black Mirror: Le contraddizioni culturali del razzismo americano (Eric Lott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame approfondito del rapporto tra la cultura bianca e quella nera, esplorando varie figure e generi influenti. Sfida l'idea di un'America “post-razziale” presentando una visione sfumata dell'appropriazione e dell'ammirazione culturale.

Vantaggi:

Scrittura straordinaria, analisi ponderata, nuove prospettive su argomenti noti, forti riferimenti storici, approfondimenti affascinanti sulla cultura americana.

Svantaggi:

Alcuni temi possono risultare familiari o già battuti, e l'esame potrebbe risultare complesso o difficile da digerire per alcuni lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Mirror: The Cultural Contradictions of American Racism

Contenuto del libro:

La blackness, come ben sanno le industrie dello spettacolo e dello sport, è un bene prezioso nella cultura pop americana.

Commercializzata per i consumatori bianchi, la cultura nera invita i bianchi a guardare se stessi in uno specchio di differenza razziale, offrendo allo stesso tempo l'illusoria rassicurazione di rimanere "interamente" bianchi. Tracciando un ricco panorama che comprende la letteratura classica americana, i film di Hollywood, la musica pop e il giornalismo investigativo, Eric Lott rivela le dinamiche nascoste di questo rispecchiamento tra sé e l'altro del capitale simbolico razziale.

Black Mirror è una riflessione tempestiva sui modi in cui le rappresentazioni provocatorie della differenza razziale servono a sostenere il dominio culturale bianco. Come dimostra Lott, il fragile simbolismo della differenza razziale sostiene l'egemonia bianca, ma minaccia anche di mettere a nudo le contraddizioni e le ipocrisie su cui è stato costruito l'edificio del potere bianco. La rappresentazione ancora controversa di personaggi e dialetti neri da parte di Mark Twain, il reportage sperimentale interrazziale di John Howard Griffin, la perversa inclinazione di Joni Mitchell a travestirsi da pappone nero, i furti consapevoli della musica folk nera da parte di Bob Dylan...

questi e altri casi dimostrano come il razzismo sia un elemento di forza per l'egemonia bianca: Questi e altri casi mostrano come la fantasia razziale, strutturata attraverso il rispecchiamento dell'identificazione e dell'appropriazione così visibile nelle performance blackface, sia ancora fiorente nella cultura americana, nonostante i decenni successivi di attivismo per i diritti civili, il multiculturalismo e il presunto post-razzismo del XXI secolo. In Black Mirror, bianchi e neri americani si guardano attraverso un vetro scuro, ma anche faccia a faccia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674967717
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amore e furto: I menestrelli neri e la classe operaia americana - Love and Theft: Blackface...
Per oltre due secoli, l'America ha celebrato la stessa...
Amore e furto: I menestrelli neri e la classe operaia americana - Love and Theft: Blackface Minstrelsy and the American Working Class
L'intellettuale liberale che scompare - The Disappearing Liberal Intellectual
Che fine ha fatto il "boom" intellettuale liberale degli anni '80 e '90? In The...
L'intellettuale liberale che scompare - The Disappearing Liberal Intellectual
Black Mirror: Le contraddizioni culturali del razzismo americano - Black Mirror: The Cultural...
La blackness, come ben sanno le industrie dello...
Black Mirror: Le contraddizioni culturali del razzismo americano - Black Mirror: The Cultural Contradictions of American Racism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)