Black Lives Matter e la musica: Protesta, intervento, riflessione

Punteggio:   (4,2 su 5)

Black Lives Matter e la musica: Protesta, intervento, riflessione (Fernando Orejuela)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 17 voti.

Titolo originale:

Black Lives Matter and Music: Protest, Intervention, Reflection

Contenuto del libro:

La musica è sempre stata parte integrante del movimento Black Lives Matter negli Stati Uniti, con canzoni come “Alright” di Kendrick Lamar, “Be Free” di J. Cole, “The Charade” di D'Angelo and the Vanguard, “Don't Shoot” di The Game, “Hell You Talmbout” di Janelle Monae, “Chains” di Usher e molte altre che fungono da inni e colonne sonore non ufficiali per i membri e gli alleati del movimento.

In questa raccolta di studi critici, i collaboratori attingono alla ricerca etnografica e agli incontri personali per illustrare come la ricerca scientifica, l'approccio e l'insegnamento del ruolo della musica nel movimento Black Lives Matter possano contribuire alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle ingiustizie sociali, economiche, politiche, scientifiche e di altro tipo della nostra società. Ogni capitolo di Black Lives Matter and Music si concentra su un particolare caso di studio, con l'obiettivo di ispirare e facilitare dialoghi produttivi tra studiosi, studenti e le comunità che studiamo.

Dalle istantanee sfumate di come i generi musicali afroamericani sono fioriti in diverse città e del ruolo di questi generi nell'attivismo locale, alle esplorazioni della pedagogia musicale nei campus universitari americani, i lettori saranno stimolati a pensare a come l'attivismo e il lavoro di giustizia sociale potrebbero apparire nell'istruzione superiore americana e nella ricerca accademica. Black Lives Matter and Music ci spinge a esaminare il modo in cui insegniamo, come conduciamo la ricerca e, in ultima analisi, come dovremmo pensare ai modi in cui la lotta, la liberazione e l'identità nera si sono evolute negli Stati Uniti e nel mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253038425
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Black Lives Matter e la musica: Protesta, intervento, riflessione - Black Lives Matter and Music:...
La musica è sempre stata parte integrante del...
Black Lives Matter e la musica: Protesta, intervento, riflessione - Black Lives Matter and Music: Protest, Intervention, Reflection
Il rap e la cultura hip hop - Rap and Hip Hop Culture
Rap e cultura hip hop ripercorre le influenze ideologiche, sociali, storiche e culturali di un genere...
Il rap e la cultura hip hop - Rap and Hip Hop Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)