Black Klansman: Razza, odio e l'indagine sotto copertura di una vita

Punteggio:   (4,3 su 5)

Black Klansman: Razza, odio e l'indagine sotto copertura di una vita (Ron Stallworth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Black Klansman” di Ron Stallworth racconta la sua esperienza come primo detective nero di Colorado Springs infiltrato nel Ku Klux Klan. La narrazione è coinvolgente e umoristica, e mette in luce l'assurdità del gruppo d'odio, fornendo al contempo un commento acuto sulle tensioni razziali. Molti lettori hanno lodato lo stile di scrittura diretto di Stallworth, anche se alcuni hanno notato una mancanza di profondità nell'espressione emotiva. Il libro è apprezzato per i resoconti dettagliati degli eventi e per la sua importanza nel far luce su razzismo e odio.

Vantaggi:

Molto professionale e leggibile
affascinante storia vera
narrazione coinvolgente e umoristica
commento acuto su razza e polizia
bilancia la narrazione con un importante contesto storico
lettura veloce e divertente
completa bene il film.

Svantaggi:

La scrittura può essere asciutta e manca di profondità emotiva
alcuni lettori hanno trovato l'umorismo inappropriato dato l'argomento serio
critiche di parzialità politica nei passaggi
occasionale mancanza di dettagli nelle descrizioni degli eventi
problemi tecnici con la versione audiobook.

(basato su 305 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Klansman: Race, Hate, and the Undercover Investigation of a Lifetime

Contenuto del libro:

Il bestseller numero 1 del New York Times

La straordinaria storia vera da cui è stato tratto il film BlacKkKlansman, scritto e diretto da Spike Lee, prodotto da Jordan Peele e interpretato da John David Washington e Adam Driver.

Quando il detective Ron Stallworth, il primo detective nero nella storia del Dipartimento di Polizia di Colorado Springs, si imbatte in un annuncio sul giornale locale in cui si chiede a tutti coloro che sono interessati a unirsi al Ku Klux Klan di contattare una casella postale, il detective Stallworth fa il suo lavoro e risponde con interesse, usando il suo vero nome e fingendosi un bianco. Pensa di ricevere qualche opuscolo per posta, forse anche una rivista, e di saperne di più sulla crescente minaccia terroristica nella sua comunità.

Qualche settimana dopo squilla il telefono dell'ufficio e il chiamante pone a Ron una domanda a cui pensava di non dover mai rispondere: “Vuole unirsi alla nostra causa? “Siamo nel 1978 e il KKK è in ascesa negli Stati Uniti. Il suo Gran Mago, David Duke, si è fatto un nome, apparendo nei talk show e nelle interviste alle principali riviste, predicando un Klan “più gentile” che non vuole altro che preservare un'eredità e riportare una nazione al suo antico splendore.

Quella sera Ron risponde affermativamente alla domanda dell'interlocutore, dando il via a quella che è sicuramente una delle più audaci e incredibili indagini sotto copertura della storia. Ron recluta il suo partner Chuck per interpretare il Ron Stallworth “bianco”, mentre Stallworth stesso conduce tutte le successive conversazioni telefoniche. Durante i mesi di indagine, Stallworth sabota i roghi di croci, smaschera i suprematisti bianchi nell'esercito e fa amicizia con David Duke in persona.

Black Klansman è un'incredibile storia vera che si legge come un thriller poliziesco, e un ritratto incisivo di un'America divisa e degli straordinari eroi che hanno il coraggio di reagire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250299055
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Black Klansman: Razza, odio e l'indagine sotto copertura di una vita - Black Klansman: Race, Hate,...
Il bestseller numero 1 del New York Times La...
Black Klansman: Razza, odio e l'indagine sotto copertura di una vita - Black Klansman: Race, Hate, and the Undercover Investigation of a Lifetime
Black Klansman - ORA UN FILM DI MAGGIOR GENERE - Black Klansman - NOW A MAJOR MOTION...
- ADATTATO COME FILM DI MAGGIOR GENERE DA SPIKE LEE - NOMINATO...
Black Klansman - ORA UN FILM DI MAGGIOR GENERE - Black Klansman - NOW A MAJOR MOTION PICTURE

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)