Black Hawks Rising: La storia del successo della guerra di Amisom contro gli insorti somali, 2007-2014

Punteggio:   (4,4 su 5)

Black Hawks Rising: La storia del successo della guerra di Amisom contro gli insorti somali, 2007-2014 (Opiyo Oloya)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un buon resoconto della nascita e dello sviluppo dell'AMISOM, scritto da un esperto ugandese. Sebbene il contenuto sia valido, soffre di un editing scadente e di un uso eccessivo di acronimi.

Vantaggi:

Un resoconto ben studiato dell'AMISOM
approfondimenti da parte di un esperto ugandese
prezioso per chi è interessato alle forze armate africane.

Svantaggi:

Necessita di maggiore editing
frasi scritte male
uso eccessivo di acronimi rende difficile la lettura.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Hawks Rising: The Story of Amisom's Successful War Against Somali Insurgents, 2007-2014

Contenuto del libro:

"Black Hawks Rising" racconta la storia della formazione e del dispiegamento della Missione dell'Unione Africana in Somalia (AMISOM) nel marzo 2007. Inizialmente limitata al mantenimento della pace all'interno dell'enclave di Mogadiscio, si è trasformata in una missione di peace-making.

Molti - tra cui l'autore, che aveva previsto che la missione fosse DOA (Dead on Arrival) - le davano poche possibilità di successo. Tuttavia, come forza combattente, l'AMISOM ha affrontato gli insorti somali nel 2010, li ha espulsi dal centro di Mogadiscio sabato 6 agosto 2011 e negli anni successivi ha esteso il controllo del territorio sotto il governo somalo alla maggior parte della Somalia. I capitoli iniziali del libro conducono il lettore dietro le quinte per evidenziare la politica incoerente - e talvolta disastrosa - degli Stati Uniti nel Corno d'Africa in generale e in Somalia in particolare, a partire dall'amministrazione Kennedy nei primi anni Sessanta.

Sotto il presidente George Bush, gli Stati Uniti si sono opposti con forza e vigore al dispiegamento di truppe regionali africane in Somalia, sponsorizzando invece le fazioni somale a combattere l'una contro l'altra e, quando ciò è fallito, hanno incoraggiato l'Etiopia a invadere la Somalia nel dicembre 2006, provocando l'insorgere di una violenta insurrezione che si è riversata oltre i confini. Giovani jihadisti sono affluiti dal cuore degli Stati Uniti per combattere gli invasori.

Per rimediare alla situazione, l'amministrazione Bush ha finalmente sostenuto il dispiegamento di truppe regionali. Black Hawks Rising cattura intimamente le storie degli uomini e delle donne che hanno costituito l'AMISOM: i loro trionfi, le loro battute d'arresto e le loro vittorie. I riflettori sono puntati sulle Forze di Difesa del Popolo dell'Uganda (UPDF), i cui sforzi erculei, sostenuti dalle Forze di Difesa Nazionale del Burundi (BNDF) - e successivamente dalle Forze di Difesa del Kenya (KDF), dalle Forze Armate Gibutiane (FAD), dalle Forze di Difesa Nazionale Etiopiche (ENDF) e dalle Forze Armate della Repubblica di Sierra Leone (RSLAF) - sono stati determinanti per il successo della missione.

La loro dedizione, professionalità, impegno ideologico, duro lavoro e umanità hanno trasformato la Somalia da una nazione distrutta a una con la speranza di pace, stabilità e un futuro migliore per il popolo somalo. Come Heru - il dio falco dell'Antico Egitto - la nuova generazione di guerrieri di pace africani dell'AMISOM ha dimostrato la capacità di lavorare al di là delle frontiere a livello regionale, continentale e globale per aiutare a risolvere i conflitti quando e dove si presentano, proteggendo vite e proprietà e prevenendo i genocidi prima che accadano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910777695
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:286

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Black Hawks Rising: La storia del successo della guerra di Amisom contro gli insorti somali,...
"Black Hawks Rising" racconta la storia della...
Black Hawks Rising: La storia del successo della guerra di Amisom contro gli insorti somali, 2007-2014 - Black Hawks Rising: The Story of Amisom's Successful War Against Somali Insurgents, 2007-2014

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)