Black Folk: Le radici della classe operaia nera

Punteggio:   (4,7 su 5)

Black Folk: Le radici della classe operaia nera (LM Kelley Blair)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Black Folk: The Roots of the Black Working Class” (Le radici della classe operaia nera) del dottor Blair L.M. Kelley offre una prospettiva storica sulle esperienze e i contributi dei neri d'America, con particolare attenzione alla classe operaia. Il libro intreccia narrazioni personali con temi storici più ampi ed è stato lodato per l'accuratezza della ricerca e della narrazione. Tuttavia, è stato criticato per la scarsa riproduzione delle foto nella sua pubblicazione.

Vantaggi:

** Narrazione avvincente e commovente. ** Prospettiva storica unica sull'esperienza dei neri d'America. ** Ben studiato e accuratamente documentato. ** Ispiratore e informativo per tutti i tipi di pubblico. ** Celebra i contributi della classe operaia nera. ** Evidenzia le storie personali e le storie di famiglia.

Svantaggi:

** Scarsa riproduzione delle foto nel libro. ** Alcuni lettori percepiscono i punti di vista dell'autore come parziali o generalizzati. ** Alcune affermazioni possono essere considerate vaghe o prive di prove.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Folk: The Roots of the Black Working Class

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni sono stati pubblicati innumerevoli libri, articoli e servizi televisivi sulla quasi mitica "classe operaia bianca", una marea di commenti che ha oscurato il lavoro, e persino l'esistenza stessa, di interi gruppi di lavoratori, compresi i lavoratori neri di tutti i giorni. In questa brillante correzione, Black Folk, l'acclamata storica Blair LM Kelley riporta la classe operaia nera al centro della storia americana.

Attraversando duecento anni - da uno dei primi antenati conosciuti di Kelley, un fabbro schiavizzato, ai lavoratori essenziali della pandemia di Covid-19 - Black Folk mette in luce le vite delle lavandaie, dei facchini, delle domestiche e degli impiegati postali che hanno fatto della classe operaia nera una forza alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo. Facendo lavori che i bianchi non volevano e confinati in quartieri segregati, i lavoratori neri trovavano comunità in spazi intimi, dagli angoli delle strade cittadine ai cortili delle lavandaie, dove più generazioni lavoravano dall'alba al tramonto, parlando e ridendo in uno spazio libero dalla supervisione dei bianchi e in gran parte al di fuori della loro conoscenza. Mentre milioni di neri lasciavano la violenza del Sud americano per la promessa di una vita migliore nel Nord e nell'Ovest, queste reti di resistenza e di gioia sostenevano i primi arrivati e i nuovi arrivati e gettavano le basi per l'organizzazione di lavori migliori, salari migliori e pari diritti.

Mentre la sua narrazione si sposta dalla Georgia a Philadelphia, dalla Florida a Chicago, dal Texas a Oakland, Kelley tratta i lavoratori neri non solo come operai, membri di una classe o attivisti, ma come persone le cui esperienze quotidiane erano importanti - per loro stessi, per le loro comunità e per una nazione che negava questo fatto fondamentale. Attraverso i ritratti toccanti del suo bisnonno, un mezzadro di nome Solicitor, e di sua nonna Brunell, che lavorò per più di un decennio come domestica, Kelley cattura, in modo intimo e dettagliato, come il lavoro di una generazione dopo l'altra sia stato necessario per migliorare, e a volte mantenere, lo status della sua famiglia. Eppure la sua famiglia, come tante altre, è sempre stata animata dalla visione di un futuro migliore. I cortili delle chiese, i pavimenti delle fabbriche, i vagoni ferroviari e gli impianti di smistamento postale in cui lavoravano i neri erano luoghi di possibilità e, come suggerisce Kelley, i centri di lavorazione dei pacchi Amazon, i supermercati e le case di cura possono essere lo stesso oggi. Con la rinascita dell'attivismo sindacale nel nostro tempo, Black Folk presenta una storia emozionante del nostro possibile futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631496554
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Black Folk: Le radici della classe operaia nera - Black Folk: The Roots of the Black Working...
Negli ultimi anni sono stati pubblicati...
Black Folk: Le radici della classe operaia nera - Black Folk: The Roots of the Black Working Class

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)