Black Broadway: Gli afroamericani nella Great White Way

Punteggio:   (4,5 su 5)

Black Broadway: Gli afroamericani nella Great White Way (F. Lane Stewart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente storia della Black Broadway, con figure importanti e immagini straordinarie che lo rendono un'aggiunta educativa e bella a qualsiasi collezione. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che alcune figure chiave non abbiano ricevuto un riconoscimento adeguato e le critiche includono una qualità del design meno raffinata.

Vantaggi:

Bella presentazione, ricco di contenuti storici, ben documentato, con splendide foto e una grande risorsa per comprendere il contributo degli afroamericani a Broadway. Altamente consigliato ai collezionisti e agli appassionati di teatro.

Svantaggi:

Alcune figure importanti, come Frederick O'Neal, sono state sottorappresentate nella narrazione. La qualità della ricerca e della scrittura è stata considerata bassa da alcuni, e il design complessivo non ha soddisfatto le aspettative per un libro da tavolo.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Broadway: African Americans on the Great White Way

Contenuto del libro:

Gli attori e le attrici afroamericani i cui nomi hanno brillato sui cartelloni di Broadway si sono guadagnati un posto nella storia non solo grazie al duro lavoro, alla perseveranza e al talento, ma anche grazie all'eredità lasciata da chi li ha preceduti. Come le porte di molte professioni, anche quelle del mondo del teatro sono state chiuse alle minoranze per decenni. Se la Guerra Civile può aver liberato gli schiavi, è stato solo con il Movimento per i diritti civili degli anni Sessanta che il campo di gioco ha cominciato a livellarsi. In questo libro straordinario, il produttore teatrale e storico Stewart F. Lane usa parole e immagini per catturare questo secolo tumultuoso e per evidenziare la strada accidentata che gli attori neri hanno percorso per raggiungere il riconoscimento nella Great White Way.

Dopo la Guerra Civile, la popolarità dei minstrel show crebbe a dismisura in tutto il Paese. Gli afroamericani erano interpretati da bianchi che intrattenevano il pubblico con il volto dei neri. Sebbene la rappresentazione dei neri fosse altamente degradante, aprì le porte agli artisti afroamericani e alla fine dell'Ottocento molti di loro facevano il pienone. Negli anni Venti, l'età del jazz era in pieno svolgimento e permise a musicisti e compositori neri di raggiungere un pubblico più vasto. E negli anni Trenta, musical come Porgy and Bess di George Gershwin e Swing It di Eubie Blake aprirono ulteriormente le porte.

Con il passare degli anni, gli artisti neri continuarono a guadagnare terreno. Negli anni '40, le produzioni di Broadway di Cabin in the Sky,Carmen Jones, e St. Louis Woman permisero agli afroamericani di dimostrare una gamma più ampia di talenti, e Paul Robeson raggiunse la ribalta nazionale con la sua premiata interpretazione di Otello. Negli anni Cinquanta e Sessanta, un numero maggiore di attori neri - tra cui Ruby Dee, Ossie Davis e Sidney Poitier - aveva trovato la propria voce sul palcoscenico e i drammaturghi e i registi neri avevano iniziato a lasciare il segno.

Black Broadway" fornisce una storia divertente e toccante di una Broadway di cui pochi sono a conoscenza. Puntando i riflettori su interpreti da tempo dimenticati e su quelli che ci sono ancora cari, questo libro unico offre una storia che vale la pena di raccontare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780757003882
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Black Broadway: Gli afroamericani nella Great White Way - Black Broadway: African Americans on the...
Gli attori e le attrici afroamericani i cui nomi...
Black Broadway: Gli afroamericani nella Great White Way - Black Broadway: African Americans on the Great White Way
Ebrei a Broadway - Jews on Broadway
Fanny Brice, Irving Berlin, Jerome Kern, Barbra Streisand, Alan Menken, Stephen Sondheim: interpreti, compositori, parolieri, registi,...
Ebrei a Broadway - Jews on Broadway

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)