Bisogno di bicicletta

Punteggio:   (4,5 su 5)

Bisogno di bicicletta (Paul Fournel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano “Need for the Bike” di Paul Fournel come una raccolta di saggi brevi e poetici che celebrano le gioie e le esperienze del ciclismo. Il libro è in grado di coinvolgere molti ciclisti grazie alle sue riflessioni sugli aspetti emotivi, fisici e filosofici della bicicletta, presentando allo stesso tempo una prospettiva francese unica su questo sport.

Vantaggi:

I lettori apprezzano lo stile di scrittura poetico, le esperienze di ciclismo che si possono raccontare e la capacità del libro di evocare ricordi ed emozioni legati alla bicicletta. La brevità dei saggi rende il libro facile da leggere e da digerire, e si rivolge sia ai ciclisti accaniti sia a coloro che si avvicinano per la prima volta a questa cultura. Molti l'hanno trovata un'esplorazione deliziosa e perspicace della vita in bicicletta, apprezzandone la prosa e la traduzione ben fatta.

Svantaggi:

Alcuni lettori, in particolare quelli che non hanno familiarità con la cultura del ciclismo o con i riferimenti specifici fatti, hanno trovato alcune parti del libro poco coinvolgenti o non rapportabili. Alcuni hanno detto che lo stile di scrittura non è particolarmente innovativo, il che indica che, sebbene il libro sia apprezzato da molti ciclisti, potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Need for the Bike

Contenuto del libro:

Un libro come nessun altro, Need for the Bike di Paul Fournel conduce i lettori in un mondo molto personale di comunicazione e connessione il cui centro è la bicicletta, e dove tutte le persone e le cose passano attraverso la bicicletta.

In una prosa compatta e suggestiva, Fournel trasmette l'esperienza della bicicletta, dal fascino iniziale delle prime uscite ai drammi del ciclista devoto. Una lunga meditazione sul ciclismo come pratica di vita, il libro ricorda un medico di campagna che non anestetizza il giovane Fournel dopo che si è impalato su un cambio del tubo obliquo, specula sulla differenza tra gli animali che vorrebbero andare in bicicletta (i cani, per esempio) e quelli che preferirebbero guardare (le mucche, le marmotte), e riflette sull'assurdità fondamentale di girare sui pedali chilometro dopo chilometro.

Allo stesso tempo, Fournel cattura il suono, l'odore, il tatto e il linguaggio della realtà e della storia del ciclismo, in montagna, in città, in fuga dalla città, in gruppo, da solo, soffrendo, esausto, esaltato. Nella sua attenzione ai piaceri della bicicletta, alla “grana” specifica delle diverse esperienze ciclistiche e all'iscrizione di queste esperienze nella memoria ciclistica del corpo, Fournel ritrae il ciclismo come un universo descrittivo, colorato, lirico, inclusivo, esclusivo, completo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803269095
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anquetil, Solo: La leggenda del controverso campione del Tour de France - Anquetil, Alone: The...
Nella shortlist degli Sports Book Awards 2018 per...
Anquetil, Solo: La leggenda del controverso campione del Tour de France - Anquetil, Alone: The Legend of the Controversial Tour de France Champion
Bisogno di bicicletta - Need for the Bike
Un libro come nessun altro, Need for the Bike di Paul Fournel conduce i lettori in un mondo molto personale di comunicazione e...
Bisogno di bicicletta - Need for the Bike
Bisogno di bicicletta - Need for the Bike
“Pedalo per riposare e per stancarmi; pedalo per farmi del bene e per farmi del male”.... uno dei tanti paradossi ciclistici...
Bisogno di bicicletta - Need for the Bike

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)