Bisogna morire in Piemonte! La Battaglia dell'Assietta, 19 luglio 1747. la Guerra di Successione Austriaca nelle Alpi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Bisogna morire in Piemonte! La Battaglia dell'Assietta, 19 luglio 1747. la Guerra di Successione Austriaca nelle Alpi (Giovanni Cerino Badone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame dettagliato della storia militare del XVIII secolo e della Guerra di successione austriaca. Tuttavia, manca di informazioni sulle uniformi, il che rappresenta uno svantaggio significativo per coloro che sono interessati a questo aspetto.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre dettagli meticolosi sulla dieta dei soldati, sulla distribuzione delle munizioni, sulle condizioni sanitarie e sulla forza delle unità. Include numerose illustrazioni e mappe dettagliate e ha una copertina rigida di buona qualità. L'autore è un rispettato studioso del settore, il che lo rende prezioso per gli appassionati dell'epoca.

Svantaggi:

Un difetto importante è l'assenza di informazioni sulle uniformi, un elemento fondamentale per i lettori interessati all'abbigliamento militare. Inoltre, tutte le illustrazioni sono in bianco e nero, il che potrebbe essere un aspetto negativo per alcuni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

You Have to Die in Piedmont!: The Battle of Assietta, 19 July 1747. the War of the Austrian Succession in the Alps

Contenuto del libro:

Una vecchia canzone popolare, ancora oggi suonata nelle Alpi occidentali, parla dei reggimenti francesi che stavano arrivando dal Passo del Monginevro per attaccare una forza combinata austro-sarda trincerata sull'Altopiano dell'Assietta, a 2.500 metri di altitudine nelle Alpi Cozie, che controlla due strade principali dalla Francia alla capitale del Regno di Sardegna, Torino. La battaglia si svolse il 19 giugno 1747 e fu la più sanguinosa battaglia di un solo giorno non solo della guerra di successione austriaca (1740-1748) in Italia, ma anche dell'intera storia militare delle Alpi e della guerra di montagna in generale.

L'obiettivo strategico dell'offensiva francese era l'assedio e la presa del Forte di Exilles, una fortezza in Val di Susa sulla strada che da Brian porta a Torino. Un'armata di circa 20.000 soldati al comando di Louis Charles Armand Fouquet de Belle-Isle (detto Chevalier de Belle-Isle, fratello minore del Maresciallo de Belle-Isle) fu divisa in due corpi d'armata: uno scendeva dal Moncenisio verso Exilles, mentre l'altro avanzava verso la Val Chisone, per raggiungere la dorsale dell'Assietta dal versante sud. Avendo previsto che i francesi avrebbero attraversato il crinale, il re Carlo Emanuele III di Savoia aveva fortificato la zona con un campo trincerato presidiato da 7.000 uomini di 13 battaglioni di fanteria: 9 sardi e 4 austriaci.

L'intelligence francese scoprì che le forze alleate stavano fortificando il passo, mentre il grosso dell'esercito austriaco aveva lasciato l'assedio di Genova per raggiungere le Alpi. Si decise quindi di attaccare immediatamente. Le forze coinvolte ammontavano a 32 battaglioni francesi contro 13 alleati. Le truppe francesi furono divise in tre colonne d'attacco e i loro movimenti iniziarono alle 16:30 circa. Nonostante lo sforzo disperato dei soldati e il valore personale degli ufficiali francesi, tutti gli attacchi furono respinti con gravi perdite. Nel giro di tre ore di micidiale scontro a fuoco, cinquemila soldati, su 27.000 uomini impegnati, furono uccisi, feriti o dispersi: anche il comandante francese, lo Chevalier de Belle-Isle, fu ucciso nella lotta.

Da quel giorno, la Battaglia dell'Assietta divenne una sorta di leggenda militare per le forze sarde e, successivamente, per l'Esercito Italiano, ma nessun serio tentativo di ricostruire l'evento fu mai fatto. Solo i francesi, alla fine dell'Ottocento, hanno cercato di sviluppare uno studio più dettagliato della battaglia, pubblicando il manoscritto scritto dal tenente G n ral de Vault nella seconda metà del XVIII secolo. Questa è quindi la prima opera completa che affronta la storia di questa battaglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911628507
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bisogna morire in Piemonte! La Battaglia dell'Assietta, 19 luglio 1747. la Guerra di Successione...
Una vecchia canzone popolare, ancora oggi suonata...
Bisogna morire in Piemonte! La Battaglia dell'Assietta, 19 luglio 1747. la Guerra di Successione Austriaca nelle Alpi - You Have to Die in Piedmont!: The Battle of Assietta, 19 July 1747. the War of the Austrian Succession in the Alps

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)