Birdie - Più che “anima di Anzac”: Il feldmaresciallo Lord Birdwood di Anzac e Totnes, 1865-1951

Punteggio:   (5,0 su 5)

Birdie - Più che “anima di Anzac”: Il feldmaresciallo Lord Birdwood di Anzac e Totnes, 1865-1951 (Richard Farrimond)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Birdie - More Than 'Soul of Anzac': Field Marshal Lord Birdwood of Anzac and Totnes, 1865-1951

Contenuto del libro:

Gli storici hanno da tempo citato il feldmaresciallo Lord Birdwood come un personaggio che meritava uno studio completo. Le sue esperienze di servizio in India e in Sudafrica lo prepararono per i suoi importanti successi a Gallipoli, al comando degli Anzac e alla guida delle evacuazioni finali. Nel corso della sua vita dimostrò un grande acume diplomatico e i suoi ultimi anni furono importanti sia dal punto di vista militare che imperiale.

FM Lord Birdwood nacque in India nel 1865. Suo padre, proveniente da una famiglia terriera del West Country, era sottosegretario del governo di Bombay. Birdwood fu educato a Clifton e Sandhurst e si arruolò nell'esercito indiano nel 1886. I primi anni di servizio a stretto contatto con i soldati della cavalleria indiana ebbero un impatto duraturo sulla sua vita. Durante questo periodo, ebbe i primi contatti con il viceregno e si unì alla guardia del corpo del viceré. Il successo nella guerra boera e lo sviluppo di un rapporto professionale con Lord Kitchener portarono a un costante avanzamento di carriera nel primo decennio del nuovo secolo, tra cui il successo nel servizio attivo, il comando di una brigata indipendente e il lavoro ai più alti livelli della vita indiana. Prima della guerra mondiale ricoprì due incarichi molto prestigiosi in India.

Poco dopo l'inizio delle ostilità, Kitchener gli chiese personalmente di addestrare le forze australiane e neozelandesi in Egitto prima di andare sul fronte occidentale. Le forze australiane e neozelandesi vennero invece schierate a Gallipoli con Birdwood come comandante. Dalla campagna dei Dardanelli uscì con una reputazione meritatamente accresciuta. Fu confermato come comandante della Forza Imperiale Australiana. Nel marzo 1916 guidò il 1° Corpo Anzac in Francia, dove ebbe un altro battesimo del fuoco. Aveva una comprovata capacità di sollevare i suoi uomini per affrontare l'azione più volte con determinazione. Comandò durante le sfide e le battute d'arresto dei due anni 1916-17 - la Somme e Passchendaele - e gli australiani dimostrarono la profondità e il valore della sua leadership e del suo addestramento nelle battaglie decisive intorno a Villers-Bretonneux. Nel maggio 1918 fu promosso al comando della Quinta Armata, pur mantenendo il comando amministrativo delle forze australiane su forte richiesta personale del primo ministro australiano.

Nel 1920 compì un acclamato tour in Australia e Nuova Zelanda. Tornò poi in India, comandando il Comando settentrionale e nel 1925 diventando comandante in capo, come Feldmaresciallo, un risultato che era sfuggito sia a Roberts che a Kitchener. Birdwood lasciò l'India nel 1930. Il desiderio di diventare governatore generale dell'Australia non si realizzò a causa dell'insistenza del governo australiano per avere un australiano a quella carica, con grande disappunto di re Giorgio V. Invece, sorprendentemente, Birdwood divenne un affermato maestro di Peterhouse, Cambridge. Negli ultimi anni, divenne una figura di spicco dell'Impero britannico. Svolse con distinzione una serie di ruoli, che continuarono a generare il caratteristico affetto con cui era considerato da coloro che prestavano servizio sotto di lui o lavoravano con lui. Ha incoraggiato in modo sostanziale, con scritti e trasmissioni, l'Australia e i suoi leader della Seconda Guerra Mondiale.

Morì nel 1951 a Hampton Court e fu sepolto con tutti gli onori militari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804512364
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Birdie - Più che “anima di Anzac”: Il feldmaresciallo Lord Birdwood di Anzac e Totnes, 1865-1951 -...
Gli storici hanno da tempo citato il...
Birdie - Più che “anima di Anzac”: Il feldmaresciallo Lord Birdwood di Anzac e Totnes, 1865-1951 - Birdie - More Than 'Soul of Anzac': Field Marshal Lord Birdwood of Anzac and Totnes, 1865-1951

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)