Biorimediazione di sedimenti contaminati da metalli pesanti

Biorimediazione di sedimenti contaminati da metalli pesanti (Dvila Parra Fernanda Alicia)

Titolo originale:

Biorremediacin de sedimentos contaminados con metales pesados

Contenuto del libro:

I fattori che possono causare la contaminazione dei suoli da metalli pesanti sono numerosi, tra cui l'industria petrolchimica, l'uso di prodotti agrochimici e l'attività mineraria, solo per citarne alcuni.

Tuttavia, esistono alcuni metodi che possono essere utilizzati per favorire la decontaminazione del suolo, tra cui i metodi fisico-chimici e biologici. Uno dei metodi biologici a cui occorre prestare particolare attenzione è il processo di biorisanamento, che si avvale di microrganismi per favorire la trasformazione dei contaminanti presenti nel suolo attraverso processi microbici, come il biosorbimento, che consiste nell'assorbimento di ioni metallici per mezzo di biomassa viva o morta attraverso meccanismi quali l'adsorbimento e lo scambio ionico.

Nel presente lavoro di ricerca, il processo di biosorbimento è stato studiato utilizzando la biomassa di Saccharomyces cerevisiae come biosorbente per la rimozione di manganese e zinco, le cui concentrazioni erano presenti nei sedimenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786200399939
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Biorimediazione di sedimenti contaminati da metalli pesanti - Biorremediacin de sedimentos...
I fattori che possono causare la contaminazione...
Biorimediazione di sedimenti contaminati da metalli pesanti - Biorremediacin de sedimentos contaminados con metales pesados

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)