Biopolitica in frantumi: L'ascolto militante e il suono della vita

Punteggio:   (3,0 su 5)

Biopolitica in frantumi: L'ascolto militante e il suono della vita (Naomi Waltham-Smith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Shattering Biopolitics: Militant Listening and the Sound of Life

Contenuto del libro:

Una telefonata persa. Una parola mal ascoltata. Un rumore impercettibile. Tutto questo può fare la differenza tra la vita e la morte. Il mancato ascolto è spesso alla base dell'emarginazione e dell'esclusione di alcune forme di vita. L'udibilità decide della vivibilità. Shattering Biopolitics elabora per la prima volta l'intima e complessa relazione tra vita e suono nella recente filosofia europea, nonché la posta in gioco politica di questo intreccio.

In nessun luogo l'auralità è più importante che nel dialogo tra la teoria biopolitica e la decostruzione sul potere sulla e della vita. Un'analisi più attenta di questi dibattiti rivela che i principali punti di contesa si concentrano sulle figure del suono e dell'ascolto: voci inarticolate, suoni privi di significato, echi risonanti, ritmi sincopati, grida di animali, campane e squilli di telefono.

Shattering Biopolitics mette in scena una serie di “sovraascolti” tra Jacques Derrida e Giorgio Agamben, che spesso sbagliano o mancano completamente l'udito nel tentativo di sentire troppo. Le nozioni di potere e di vita vengono ulteriormente diffratte quando H.l.ne Cixous, Catherine Malabou e Jean-Luc Nancy si uniscono a questo gioco telefonico ad alto rischio. Il carattere autodistruttivo dell'auralità è simile al rischio di morte che rende la vita ancora più viva per la sua incalcolabilità.

Il libro è punteggiato da una serie di excursus su progetti di sound-art che interrogano la subordinazione e la resistenza dell'auralità al biopotere, dalle strozzature razziali e dall'analisi forense delle voci anti-migranti agli atti di parola politicizzati e alle pratiche attiviste di ascolto.

Shattering Biopolitics fa progredire il fiorente campo degli studi sul suono con un'analisi nuova e teoricamente sofisticata delle implicazioni politiche del suo oggetto di indagine. È soprattutto la capacità del suono di infrangere la sovranità, come se fosse un vetro fatto vibrare alla sua frequenza naturale, che gli permette di amplificare e diffondere un potere della vita che rifiuta di essere dominato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823294879
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Biopolitica in frantumi: L'ascolto militante e il suono della vita - Shattering Biopolitics:...
Una telefonata persa. Una parola mal ascoltata. Un...
Biopolitica in frantumi: L'ascolto militante e il suono della vita - Shattering Biopolitics: Militant Listening and the Sound of Life
Mappare a orecchio la Parigi (post)coloniale - Mapping (Post)Colonial Paris by Ear
Questo elemento affina ed estende l'analisi della storia coloniale...
Mappare a orecchio la Parigi (post)coloniale - Mapping (Post)Colonial Paris by Ear

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)