Biomedicina e beatitudine: Introduzione alla bioetica cattolica

Punteggio:   (4,3 su 5)

Biomedicina e beatitudine: Introduzione alla bioetica cattolica (Austriaco Nicanor Pier Giorgio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Biomedicina e beatitudine” di Nicanor Austriaco è apprezzato per la sua profonda integrazione di fede e ragione nel contesto della bioetica, che lo rende una risorsa preziosa sia per gli scienziati che per i non scienziati. È considerato un testo eccellente per l'insegnamento e l'autoformazione in etica medica. Tuttavia, è stato criticato per alcuni contenuti poco sensibili e per la sua prosa a tratti difficile.

Vantaggi:

Scrittura chiara e accessibile
eccellente integrazione di fede e ragione
valido per ambienti accademici e professionali
adatto sia a scienziati che a non scienziati
utile per comprendere le implicazioni morali della bioetica
consigliato per le aule universitarie e per i non addetti ai lavori.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato la prosa difficile da leggere
ci sono critiche riguardo alla mancanza di sensibilità nel trattare argomenti controversi
un recensore ha notato che non è un vero testo introduttivo sulla bioetica cattolica.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Biomedicine and Beatitude: An Introduction to Catholic Bioethics

Contenuto del libro:

*Affronta le questioni morali contemporanee sollevate dalla biologia e dalla medicina da una solida prospettiva cattolica*.

In che modo il paziente, il medico, l'infermiere e lo scienziato sono chiamati a crescere in santità nelle loro particolari vocazioni? Questo testo introduttivo, scritto all'interno della tradizione morale cattolica, racconta una bioetica che enfatizza la ricerca della beatitudine nella vita di coloro che si confrontano con le questioni morali sollevate dalla biomedicina e dalle altre scienze della vita.

La visione morale cattolica che informa questo volume è radicata nella vita morale descritta dal Signore Gesù Cristo nel suo Discorso della montagna. Come ha insegnato Papa Giovanni Paolo II nella sua enciclica morale Veritatis splendor, noi imitiamo Cristo cercando, con la grazia di Dio, di perfezionarci attraverso le nostre azioni e le virtù che esse generano. In questo modo, la bioetica cattolica si differenzia da altri approcci contemporanei alla bioetica che si concentrano sui risultati degli atti umani o sulle procedure che proteggono l'autonomia dell'agente umano.

Oltre alle questioni etiche sollevate all'inizio e alla fine della vita, Nicanor Austriaco, O. P., discute l'etica dell'incontro clinico, la procreazione umana, la donazione e il trapianto di organi e la ricerca biomedica. Infine, il testo discute le realtà affrontate dai cittadini di fede che vivono in una società libera e democratica che è allo stesso tempo postmoderna, secolare e liberale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813218823
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Biomedicina e beatitudine: Introduzione alla bioetica cattolica - Biomedicine and Beatitude: An...
*Affronta le questioni morali contemporanee...
Biomedicina e beatitudine: Introduzione alla bioetica cattolica - Biomedicine and Beatitude: An Introduction to Catholic Bioethics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)