Biologia digitale: Come la natura sta trasformando la nostra tecnologia e la nostra vita

Punteggio:   (3,4 su 5)

Biologia digitale: Come la natura sta trasformando la nostra tecnologia e la nostra vita (J. Bentley Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una panoramica dell'intersezione tra biologia e tecnologia, offrendo un'introduzione alla biologia digitale dal punto di vista di uno scienziato. Pur contenendo aspetti divertenti e presentando intuizioni entusiastiche, è stato criticato per la sua verbosità, la mancanza di profondità, lo stile di scrittura incoerente e il limitato valore educativo per i lettori più esperti.

Vantaggi:

Scrittura divertente ed entusiasta
fornisce una prospettiva laica sulla biologia digitale
buona per i principianti che desiderano un'introduzione all'intersezione tra biologia e informatica
contiene esempi di applicazioni attuali nel campo.

Svantaggi:

Verboso e in qualche modo mal scritto
manca di profondità e di approfondimenti tecnici
non ci sono diagrammi esplicativi
stile di scrittura incoerente
troppo elementare per i lettori avanzati
non molto informativo
alcune parti possono risultare noiose.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Digital Biology: How Nature Is Transforming Our Technology and Our Lives

Contenuto del libro:

Immaginate un mondo futuro in cui i computer possono creare universi, ambienti digitali fatti di uno e zero binari. Immaginate che all'interno di questi universi esistano forme biologiche che si riproducono, crescono e pensano. Immaginate forme simili a piante, colonie di formiche, sistemi immunitari e cervelli, che si adattano, si evolvono e migliorano per risolvere i problemi. Immaginate se i nostri computer diventassero serre per un nuovo tipo di natura. Pensate a cosa potrebbe fare per noi la biologia digitale.

Forse potrebbe evolvere nuovi progetti per noi, escogitare modi per individuare le frodi usando i neuroni digitali o risolvere problemi di programmazione con le formiche. Forse potrebbe individuare gli hacker con sistemi immunitari o creare musica dai modelli di crescita delle conchiglie digitali. Forse permetterebbe ai nostri computer di diventare creativi e inventivi.

Ora basta immaginare.

La biologia digitale è un intrigante sguardo sul futuro della tecnologia da parte di uno dei pensatori più creativi che operano oggi nel campo dell'informatica. Come spiega Peter J. Bentley, il prossimo passo da gigante nella tecnologia informatica è già in corso: gli scienziati informatici cercano di creare universi digitali che riproducano il mondo naturale. All'interno di questi universi digitali, evolveremo soluzioni ai problemi, costruiremo cervelli digitali in grado di imparare e pensare e useremo sistemi immunitari per intrappolare e distruggere i virus informatici.

Il mondo biologico è il modello per la prossima generazione di software per computer. Adattando i principi della biologia, gli scienziati informatici renderanno possibile il funzionamento dei computer come quello del mondo naturale. In termini pratici, questo significherà che presto avremo dispositivi "intelligenti", come case che manterranno la temperatura che desideriamo e automobili che si accenderanno solo per i conducenti riconosciuti (attraverso il riconoscimento vocale o altri sistemi) e che navigheranno sulle autostrade in modo sicuro e con la massima efficienza di carburante. I computer saranno presto abbastanza potenti e piccoli da poter diventare parte integrante dei vestiti. Gli "agenti digitali" saranno in grado di aiutarci a trovare una banca o un ristorante in una città che non abbiamo mai visitato prima, anche mentre camminiamo in aeroporto. I robot in miniatura potrebbero persino essere incorporati nel nostro corpo per monitorare la nostra salute.

La biologia digitale è anche un'esplorazione della biologia stessa da una nuova prospettiva. Dobbiamo capire come funziona la natura nei suoi dettagli più intimi prima di poter utilizzare gli stessi processi biologici nei nostri computer. Gli scienziati impegnati in questo lavoro hanno già acquisito nuove conoscenze sull'elegante semplicità dell'universo naturale.

Questo è un libro visionario, scritto in un linguaggio accessibile e non tecnico, che spiega come l'informatica d'avanguardia plasmerà il nostro mondo nei prossimi decenni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416577140
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Intelligenza artificiale e robotica: Dieci brevi lezioni - Artificial Intelligence and Robotics: Ten...
In Intelligenza artificiale e robotica: Ten Short...
Intelligenza artificiale e robotica: Dieci brevi lezioni - Artificial Intelligence and Robotics: Ten Short Lessons
Biologia digitale: Come la natura sta trasformando la nostra tecnologia e la nostra vita - Digital...
Immaginate un mondo futuro in cui i computer...
Biologia digitale: Come la natura sta trasformando la nostra tecnologia e la nostra vita - Digital Biology: How Nature Is Transforming Our Technology and Our Lives
Digitalizzato: La scienza dei computer e come modella il nostro mondo - Digitized: The Science of...
Esiste una scienza nascosta che influenza ogni...
Digitalizzato: La scienza dei computer e come modella il nostro mondo - Digitized: The Science of Computers and How It Shapes Our World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)