Biologia della libertà

Punteggio:   (4,0 su 5)

Biologia della libertà (Francois Ansermet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una complessa interazione tra neuroscienze e psicoanalisi, offrendo approfondimenti sulla neuroplasticità e sulle sue implicazioni per la comprensione del soggetto. Mentre alcuni lettori lo trovano perspicace e ben articolato, altri lo criticano per essere eccessivamente elementare e confuso.

Vantaggi:

Argomenti chiari e ben presentati
approfondimenti affascinanti sulla neuroplasticità
integrazione efficace di neurologia e psicoanalisi
aneddoti e illustrazioni utili
buona traduzione dal francese
servizio di acquisto e consegna eccellente.

Svantaggi:

Contenuti di base che possono confondere i lettori
problemi terminologici
mancanza di originalità percepita riguardo al concetto di plasticità
alcuni lettori ritengono che non affronti sufficientemente le complessità dell'intersezione tra neuroscienze e psicoanalisi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Biology of Freedom

Contenuto del libro:

Questo libro innovativo costituisce un ponte indispensabile tra le neuroscienze e la psicoanalisi.

Freud sperava che in futuro le neuroscienze avrebbero offerto un sostegno alle sue teorie psicoanalitiche: entrambe le discipline, dopo tutto, concordano sul fatto che l'esperienza lascia tracce nella mente. Ma ancora oggi, mentre entriamo nel XXI secolo, troppi scienziati e analisti sostengono che ciascuna parte ha modelli completamente diversi sull'origine e la natura di queste tracce. Che cosa costituisce l'esperienza umana, come questa esperienza ci forma e come, se mai, cambiamo la nostra vita? La psicoanalisi e le neuroscienze non sono riuscite a comunicare su queste domande, quando non sono state francamente antagoniste. Ma in Biologia della libertà Francois Ansermet e Pierre Magistretti aprono finalmente una nuova strada.

Questo resoconto completamente illustrato, rigoroso ma lucido e del tutto accessibile, mostra come la plasticità della rete neurale del cervello consenta successive iscrizioni, trascrizioni e ritrascrizioni dell'esperienza, portando alla costituzione di una realtà interna, una vita psichica inconscia unica per ogni individuo. In quello che equivale a un cambiamento di paradigma basato sul concetto di plasticità, questa elegante collaborazione senza soluzione di continuità tra uno psicoanalista e un neuroscienziato colma il divario tra discipline prima ritenute incompatibili. Ansermet e Magistretti hanno aperto nuove aree di esplorazione della connessione mente/corpo e modi profondamente nuovi di comprendere le basi corporee della libertà personale, dell'identità e del cambiamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590512227
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Biologia della libertà - Biology of Freedom
Questo libro innovativo costituisce un ponte indispensabile tra le neuroscienze e la psicoanalisi.Freud sperava che in...
Biologia della libertà - Biology of Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)