Biografia di X

Punteggio:   (4,0 su 5)

Biografia di X (Lacey Catherine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Biografia di X” di Catherine Lacey offre una narrazione unica e complessa che mescola fatti e finzione attraverso la lente di una donna che esplora la vita enigmatica della moglie defunta. La scrittura è lodata per la sua brillantezza e profondità, anche se alcuni lettori l'hanno trovata eccessivamente lunga e i personaggi poco simpatici. Se da un lato provoca riflessione e introspezione, dall'altro rischia di alienare i lettori con la sua densità e struttura.

Vantaggi:

Il romanzo viene descritto come brillantemente scritto, con una trama inventiva che mescola abilmente eventi storici reali e finzione. I lettori ne apprezzano la profondità, i temi stimolanti e la complessa esplorazione dell'identità e delle relazioni. L'ambientazione in una storia alternativa ne accresce l'unicità e molti trovano la prosa elegante e coinvolgente.

Svantaggi:

Molti recensori hanno criticato il libro perché eccessivamente lungo e noioso, con una parte significativa dedicata alle note finali che alcuni hanno trovato distraenti o poco piacevoli. I personaggi, in particolare il protagonista X, sono descritti come antipatici e non convincenti, il che porta a una mancanza di investimento emotivo nella storia. Alcuni ritengono che la narrazione sia contorta e che sia difficile da seguire o da apprezzare, con il risultato di un'accoglienza contrastante.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Biography of X

Contenuto del libro:

Da uno dei nostri stilisti più feroci, un'epopea ruggente che racconta la vita, i tempi e i segreti di un'artista famigerata.

Quando X - un'artista iconoclasta, scrittrice e polarizzante mutaforma - cade morta nel suo ufficio, la sua vedova, distrutta dal dolore e rifiutando i buoni consigli di tutti, si lancia nella stesura di una biografia della donna che aveva divinizzato. Sebbene X sia stata riconosciuta come una forza creativa fondamentale della sua epoca, ha mantenuto uno stretto riserbo sulla storia della sua vita. Nemmeno CM, sua moglie, sapeva dove X fosse nata e, nel tentativo di scoprirlo, apre un vaso di Pandora di segreti, tradimenti e distruzione. Nel frattempo, si immerge nella storia del Territorio del Sud, una teocrazia fascista che si è separata dal resto del Paese dopo la Seconda Guerra Mondiale e che alla fine, nel presente, è costretta a una difficile riunificazione.

Un'avventura letteraria magistralmente costruita e corredata da immagini originali assemblate dalla vedova di X, Biography of X segue una moglie in lutto che cerca di capire la donna che l'ha affascinata. CM ripercorre la traiettoria peripatetica di X nell'arco di decenni, dall'Europa alle rovine dei territori divisi dell'America, passando per le sue collaborazioni e i suoi litigi con chiunque, da Bowie e Waits a Sontag e Acker. E quando finalmente comprende la portata del progetto artistico più importante di X, CM si rende conto che gli inganni della moglie erano molto più crudeli di quanto immaginasse.

Con una suspense e un'intelligenza che si fondono con la saggistica e la narrativa, Biografia di X è un'epopea ruggente che scandaglia le profondità del dolore, dell'arte e dell'amore. Nel suo romanzo più ambizioso, Catherine Lacey, una delle nostre più acclamate innovatrici letterarie, spinge il suo mestiere ai massimi livelli, presentandoci un personaggio indimenticabile che, nel suo allettante mistero, ci mostra la fallibilità delle storie che creiamo per noi stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783789795
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Biografia di X - Biography of X
Da uno dei nostri stilisti più feroci, un'epopea ruggente che racconta la vita, i tempi e i segreti di un'artista famigerata.Quando X -...
Biografia di X - Biography of X

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)