Biogeografia: Una brevissima introduzione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Biogeografia: Una brevissima introduzione (V. Lomolino Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro funge da introduzione concisa alla biogeografia, fondendo aspetti di geologia e biologia e trattando le migrazioni storiche e le specie sulle isole. È ben organizzato e offre un'ampia panoramica del suo campo, anche se manca di illustrazioni a colori e alcuni elementi visivi sono criticati.

Vantaggi:

Sintesi ben organizzata e concisa della biogeografia, buona discussione dei metodi e delle affermazioni, eccellente panoramica da parte di un importante biogeografo, include riferimenti per ulteriori letture.

Svantaggi:

Le mappe e i diagrammi sono in bianco e nero e mancano di chiarezza, le illustrazioni sono minime e non a colori, potenzialmente non così dettagliate come i testi di biologia o geologia più grandi.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Biogeography: A Very Short Introduction

Contenuto del libro:

La biogeografia è lo studio della variazione geografica in tutte le caratteristiche della vita: dalla variazione genetica, morfologica e comportamentale tra le popolazioni regionali di una specie, alle tendenze geografiche nella diversità di intere comunità in tutto il nostro pianeta. Dagli antichi cacciatori e raccoglitori ai primi naturalisti, da Charles Darwin ad Alfred Russel Wallace, fino agli scienziati di oggi, la ricerca di modelli di vita ha fornito intuizioni che si sono rivelate preziose per la comprensione del mondo naturale. E molti, se non la maggior parte, dell'avvincente caleidoscopio di modelli nella diversità biologica hanno poco senso se non vengono collocati in un esplicito contesto geografico.

La Very Short Introduction spiega lo sviluppo storico del campo della biogeografia, i suoi principi fondamentali, i principi e gli strumenti, e le preziose intuizioni che fornisce per comprendere la diversità della vita nel mondo naturale. Come mostra Mark Lomolino, domande chiave come la presenza delle specie, la loro variazione da un luogo all'altro, la presenza dei loro antenati e la loro diffusione nel mondo sono essenziali per sviluppare strategie efficaci per la conservazione del grande serraglio della vita sul nostro pianeta.

SULLA SERIE:

La serie Very Short Introductions della Oxford University Press contiene centinaia di titoli in quasi tutte le aree tematiche. Questi libri tascabili sono il modo perfetto per approfondire rapidamente una nuova materia. I nostri autori esperti combinano fatti, analisi, prospettive, nuove idee ed entusiasmo per rendere leggibili argomenti interessanti e impegnativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198850069
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Biogeografia: Una brevissima introduzione - Biogeography: A Very Short Introduction
La biogeografia è lo studio della variazione geografica in tutte...
Biogeografia: Una brevissima introduzione - Biogeography: A Very Short Introduction
Biogeografia - Biogeography
Biogeografia , pubblicato per la prima volta nel 1983, è uno dei testi più completi e di riferimento generale nel campo delle scienze naturali. La...
Biogeografia - Biogeography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)