Biofilm igienicamente rilevanti

Biofilm igienicamente rilevanti (Rok Fink)

Titolo originale:

Hygienically Relevant Biofilms

Contenuto del libro:

Questo libro descrive i biofilm nel contesto dell'igiene della sicurezza alimentare e delle strutture ospedaliere, partendo dall'adesione batterica come fase iniziale della colonizzazione cellulare, seguita dalla crescita e dalla maturazione dei biofilm. Il libro è incentrato sulla prevenzione e sul controllo dei biofilm.

La resistenza dei batteri a diversi antibiotici è un problema di salute pubblica globale, non limitato alle strutture ospedaliere, ma anche ad altri settori, tra cui l'industria alimentare. Ciò solleva la questione se una pulizia e una disinfezione efficaci riducano il rischio di malattie di origine alimentare e ospedaliera. È possibile trattare le caratteristiche della superficie per prevenire l'adesione batterica e, di conseguenza, la formazione di biofilm? I biofilm sono comunità complesse di batteri attaccati alle superfici, con un'architettura completamente sviluppata e interazioni altamente organizzate.

Una migliore comprensione del ciclo di vita del biofilm, con strategie avanzate di azioni fisiche, chimiche e biologiche, ridurrebbe il rischio di infezione. La questione non è se le misure di prevenzione e controllo avranno un ruolo significativo nella salute pubblica, ma piuttosto quali saranno le implicazioni del loro utilizzo per l'igiene nell'industria alimentare e nelle strutture ospedaliere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634633161
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:185

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Biofilm igienicamente rilevanti - Hygienically Relevant Biofilms
Questo libro descrive i biofilm nel contesto dell'igiene della sicurezza alimentare e...
Biofilm igienicamente rilevanti - Hygienically Relevant Biofilms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)