Biofeedback per il cervello: come la neuroterapia cura efficacemente la depressione, l'Adhd, l'autismo e altro ancora

Punteggio:   (4,2 su 5)

Biofeedback per il cervello: come la neuroterapia cura efficacemente la depressione, l'Adhd, l'autismo e altro ancora (G. Swingle Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Biofeedback for the Brain” di Paul Swingle è un'introduzione completa al neurofeedback, che fornisce spiegazioni accessibili della terapia cerebrale e delle sue applicazioni per vari disturbi. Sebbene sia apprezzato per la sua ricchezza di informazioni e di spunti pratici sia per gli operatori che per i non addetti ai lavori, alcuni recensori hanno notato che contiene anche carenze comuni riscontrate in letteratura simile.

Vantaggi:

Panoramica completa del neurofeedback e dei suoi usi per condizioni come l'ADHD, l'autismo e la depressione.

Svantaggi:

Scritta in modo facile da capire, che la rende accessibile al grande pubblico.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Biofeedback for the Brain: How Neurotherapy Effectively Treats Depression, Adhd, Autism, and More

Contenuto del libro:

Il neurofeedback è una tecnica terapeutica all'avanguardia, priva di farmaci, utilizzata da oltre un migliaio di terapeuti autorizzati in Nord America per trattare una serie di condizioni, dai disturbi da deficit di attenzione e iperattività all'epilessia, all'ictus, all'ansia, all'emicrania e alla depressione. Diffuso per la prima volta negli anni '70, questo metodo naturalistico si basa sull'idea che possiamo controllare la nostra attività cerebrale e che, attraverso l'allenamento, il cervello può imparare a modificare i propri schemi elettrici per un'elaborazione più efficiente o per superare vari stati di disfunzione.

In Biofeedback for the Brain, il dottor Paul G. Swingle descrive con un linguaggio chiaro e coerente il funzionamento di queste procedure. Con numerosi esempi di casi reali, il lettore segue i progressi dei clienti dalla "mappa cerebrale" iniziale che mostra la localizzazione e la gravità delle anomalie neurologiche alle varie fasi del trattamento. Condizioni spesso considerate non trattabili dai medici convenzionali rispondono positivamente al trattamento neuroterapeutico e Swingle descrive molti di questi notevoli recuperi. Altri capitoli descrivono l'uso della neuroterapia per una varietà di scopi sorprendenti, tra cui l'allenamento delle prestazioni per gli atleti d'élite, di cui l'esempio più famoso è la squadra di calcio italiana che ha considerato la tecnica come la sua "arma segreta" per ottenere la vittoria della Coppa del Mondo.

Nonostante le numerose storie di successo e l'approvazione dell'American Psychological Association, molti operatori sanitari rimangono scettici nei confronti del neurofeedback e le procedure non sono ancora molto conosciute dal pubblico o dagli operatori sanitari convenzionali. Questo libro fornisce una presentazione approfondita, definitiva ed estremamente leggibile di questa straordinaria alternativa sanitaria che offre a milioni di individui una possibilità di guarigione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813547794
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Biofeedback per il cervello: come la neuroterapia cura efficacemente la depressione, l'Adhd,...
Il neurofeedback è una tecnica terapeutica...
Biofeedback per il cervello: come la neuroterapia cura efficacemente la depressione, l'Adhd, l'autismo e altro ancora - Biofeedback for the Brain: How Neurotherapy Effectively Treats Depression, Adhd, Autism, and More

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)