Bioetica letteraria: Animalità, disabilità e umanità

Punteggio:   (5,0 su 5)

Bioetica letteraria: Animalità, disabilità e umanità (Tova Linett Maren)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Literary Bioethics: Animality, Disability, and the Human

Contenuto del libro:

Utilizza la letteratura per comprendere e rifare la nostra etica nei confronti degli animali non umani, degli esseri umani anziani, degli esseri umani disabili e dei postumani clonati.

Literary Bioethics sostiene che la letteratura è un sito non sfruttato ed essenziale per l'esplorazione della bioetica. I romanzi, sostiene Maren Tova Linett, presentano mondi vividamente immaginati in cui certi valori hanno il sopravvento, gettando nuova luce su quei valori; e quanto più plausibili e ben resi i lettori trovano questi mondi immaginari, tanto più accuratamente possiamo valutare la giustizia di quei valori. In una serie di letture innovative, Linett riflette sull'etica della sperimentazione animale in L'isola del dottor Moreau di H. G. Wells, esplora l'eliminazione dell'invecchiamento in Brave New World di Aldous Huxley, considera la valutazione delle vite dei disabili in The Violent Bear It Away di Flannery O'Connor e mette in discussione i principi dell'agricoltura umana leggendo Never Let Me Go di Kazuo Ishiguro. Analizzando romanzi pubblicati a intervalli molto distanziati nell'arco di un secolo, Linett offre istantanee di come affrontiamo le questioni di valore. In alcuni casi le fiction sono influenzate dalla svalutazione dominante delle vite non normodotate o non umane, mentre in altri casi confermano il valore di tali vite resistendo a visioni strumentali del loro valore - visioni che influenzano, esplicitamente o implicitamente, molte discussioni bioetiche contemporanee, specialmente sul valore delle vite disabili e non umane.

La Bioetica letteraria si confronta con le domande fondamentali sul valore dei diversi tipi di vita e si interroga su ciò che chi ha il potere dovrebbe essere autorizzato a fare con quelle vite mentre acquisiamo livelli di competenza tecnologica senza precedenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479801251
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bioetica letteraria: Animalità, disabilità e umanità - Literary Bioethics: Animality, Disability,...
Utilizza la letteratura per comprendere e rifare...
Bioetica letteraria: Animalità, disabilità e umanità - Literary Bioethics: Animality, Disability, and the Human
Il Cambridge Companion delle scrittrici moderniste - The Cambridge Companion to Modernist Women...
Le donne hanno svolto un ruolo centrale nel...
Il Cambridge Companion delle scrittrici moderniste - The Cambridge Companion to Modernist Women Writers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)