Bioeconomia e disuguaglianze globali: Prospettive socio-ecologiche sull'approvvigionamento e la produzione di biomassa

Punteggio:   (4,0 su 5)

Bioeconomia e disuguaglianze globali: Prospettive socio-ecologiche sull'approvvigionamento e la produzione di biomassa (Maria Backhouse)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Bioeconomy and Global Inequalities: Socio-Ecological Perspectives on Biomass Sourcing and Production

Contenuto del libro:

Questo libro ad accesso libero si concentra sui significati, le agende e le implicazioni locali e globali della bioeconomia e delle politiche bioenergetiche in Sud America, Asia ed Europa.

Esplora come la transizione da un ordine economico basato sui combustibili fossili a uno basato sulla bioenergia alteri, rafforzi e sfidi le disuguaglianze socio-ecologiche. Il volume presenta una discussione storicamente informata e ricca di dati empirici sugli sviluppi della bioeconomia, con particolare attenzione alla bioenergia.

Una serie di discussioni concettuali e di casi di studio, con un background multidisciplinare nelle scienze sociali, illuminano il modo in cui l'impiego di fonti di biomassa provenienti dai settori agricolo e forestale influisce sui cambiamenti sociali riguardanti la produzione di conoscenza, i rapporti tra terra e lavoro, la partecipazione politica e il commercio internazionale. Come può una prospettiva globale sulle disuguaglianze socio-ecologiche contribuire a una comprensione complessa e critica della bioeconomia? Chi partecipa alla negoziazione di specifiche politiche di bioeconomia e chi no? Chi determina l'agenda? In che misura la bioeconomia influisce sulle disuguaglianze socio-ecologiche esistenti nelle aree rurali? Quali sono le implicazioni della bioeconomia per le relazioni di estrazione e le disuguaglianze esistenti tra le regioni? Il volume è un invito a riflettere su queste e altre domande, in un momento in cui la necessità di una transizione ecologica e socialmente giusta da un'economia ad alta intensità di carbonio sta diventando sempre più pressante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030689469
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:338

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bioeconomia e disuguaglianze globali: Prospettive socio-ecologiche sull'approvvigionamento e la...
Questo libro ad accesso libero si concentra sui...
Bioeconomia e disuguaglianze globali: Prospettive socio-ecologiche sull'approvvigionamento e la produzione di biomassa - Bioeconomy and Global Inequalities: Socio-Ecological Perspectives on Biomass Sourcing and Production

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)