Bioculture mortali: L'etica della produzione di vita

Bioculture mortali: L'etica della produzione di vita (Nadine Ehlers)

Titolo originale:

Deadly Biocultures: The Ethics of Life-Making

Contenuto del libro:

Un'analisi incisiva del lato oscuro della regolamentazione della vita di oggi

Nella loro apparentemente implacabile ricerca della vita, le “bioculture” degli Stati Uniti contemporanei - dove la biomedicina si estende oltre le istituzioni formali della clinica, dell'ospedale e del laboratorio alle pratiche culturali quotidiane - si impegnano anche in un'impresa mortale? Sfidandoci a mettere in discussione le loro implicazioni, Deadly Biocultures mostra che gli sforzi per “far vivere” sono accompagnati dalla duplice operazione di “far morire”: convalidano e migliorano le vite viste come economicamente sostenibili, autosufficienti, produttive e orientate al futuro e all'ottimismo, mentre rafforzano le distribuzioni inique della vita basate su razza, classe, genere e disabilità. Affermare la vita può oscurare la morte, creare condizioni mortali e persino uccidere.

Deadly Biocultures esamina l'affermazione della speranza, dell'obiettivo, della prosperità, della sicurezza e del verde nelle rispettive bioculture del cancro, della salute basata sulla razza, della grassezza, dell'invecchiamento e dell'aldilà. I capitoli si concentrano su pratiche, tecnologie o tecniche specifiche che apparentemente affermano la vita e suggeriscono gli inestricabili legami della vita con il capitale, ma che generano anche una politica di morte e cancellazione. Gli autori si chiedono in definitiva: quali forme sociali alternative e quali pratiche individuali potrebbero essere mappate o intersecate con la biomedicina per ottenere biofuture più eque?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517905071
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bioculture mortali: L'etica della produzione di vita - Deadly Biocultures: The Ethics of...
Un'analisi incisiva del lato oscuro della...
Bioculture mortali: L'etica della produzione di vita - Deadly Biocultures: The Ethics of Life-Making
Imperativi razziali: Disciplina, performatività e lotte contro l'assoggettamento - Racial...
Nadine Ehlers esamina le costruzioni di bianchezza e...
Imperativi razziali: Disciplina, performatività e lotte contro l'assoggettamento - Racial Imperatives: Discipline, Performativity, and Struggles Against Subjection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)