Biociviltà: Un nuovo sguardo sulla scienza della vita

Punteggio:   (4,9 su 5)

Biociviltà: Un nuovo sguardo sulla scienza della vita (B. Slijepčevic Predrag)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una profonda esplorazione delle scienze della vita e sfida le visioni antropocentriche, fornendo un mix di intuizioni scientifiche e filosofiche. Mentre alcuni lettori lo trovano illuminante e stimolante, altri notano che la sua densità può renderlo una lettura impegnativa.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come profondo, stimolante e ricco di informazioni interessanti. Offre una nuova prospettiva sulle scienze della vita e sfida la nozione di umanità come apice della creazione. I lettori apprezzano l'esplorazione delle continuità tra civiltà naturali e umane.

Svantaggi:

Alcuni trovano il libro noioso e non facile da leggere, perché a volte può essere denso. Può sembrare più un trattato accademico che un libro di divulgazione scientifica, il che potrebbe scoraggiare alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Biocivilisations: A New Look at the Science of Life

Contenuto del libro:

*2024 Nautilus Book Award Gold Medal Winner: Pratiche restaurative della Terra

“Un libro brillante che mostra una via d'uscita dalla trappola distruttiva dell'arroganza antropocentrica” - Vandana Shiva, autrice di Terra Viva.

“Un libro insolitamente stimolante e ambizioso” - Dott. James A. Shapiro, autore di Evolution: Uno sguardo dal XXI secolo

Biocivilisations è un importante e originale ripensamento del mistero della vita e della sua profonda incertezza, che esplora le complesse civiltà che esistevano sulla Terra molto prima dell'uomo.

Che cos'è la vita? Molti scienziati ritengono che la vita possa essere ridotta a fattori “meccanici”, come i geni e i codici di informazione. Eppure c'è un esercito crescente di scienziati, filosofi e artisti che rifiutano questa visione. La metafora dei geni non è solo troppo semplicistica, ma profondamente fuorviante. Se esiste un modo per ridurre la vita a un unico principio, questo principio deve riconoscere la creatività della vita, ribaltando il determinismo genetico.

Il termine biociviltà è il riconoscimento di questa incertezza della vita, in contrapposizione a una quasi-certezza della posizione umana governata dalla stretta finestra temporale della rivoluzione scientifica. La vita è esistita senza l'uomo per oltre il 99,99% dell'esistenza della Terra. La vita continuerà senza l'uomo anche molto tempo dopo la nostra inevitabile estinzione.

In Biocivilisations, il dottor Predrag Slijepčević mostra come i batteri, le amebe, le piante, gli insetti, gli uccelli, le balene, gli elefanti e innumerevoli altre specie non solo hanno preceduto gli esseri umani, ma dimostrano elementi di come noi celebriamo la civiltà umana - comunicazione complessa, agricoltura, scienza, arte, medicina e altro ancora.

Gli esseri umani devono cercare di adottare questa saggezza da altre biociviltà che hanno preceduto di molto la nostra. Ripensando l'attuale paradigma scientifico, il dottor Slijepčević chiarisce che una trasformazione - da giovane specie ingenua a specie più matura in sintonia con l'ambiente circostante - ci salverà dalla nostra stessa violenza e da quella che infliggiamo al resto del nostro pianeta vivente.

“Leggete questo libro se volete capire l'intelligenza dei sistemi viventi” - Dott. Denis Noble, Università di Oxford

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781645021384
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Biociviltà: Un nuovo sguardo sulla scienza della vita - Biocivilisations: A New Look at the Science...
*2024 Nautilus Book Award Gold Medal Winner:...
Biociviltà: Un nuovo sguardo sulla scienza della vita - Biocivilisations: A New Look at the Science of Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)