Biocarburanti per l'aviazione. Maledizione o cura per l'aviazione verde?

Biocarburanti per l'aviazione. Maledizione o cura per l'aviazione verde? (Markus Biedermann)

Titolo originale:

Aviation Biofuels. Curse or Cure for Green Aviation?

Contenuto del libro:

Documento di seminario dell'anno 2015 nella materia Ingegneria - Tecnologia aerospaziale, voto: 1,0, Università di Scienze Applicate di Francoforte sul Meno, lingua: English, abstract: Lo scopo di questo documento è valutare le sfide e le possibilità dei biocarburanti nel contesto dell'aviazione. Inizia fornendo una breve storia dei biocarburanti in generale e dell'aviazione in particolare.

Segue una panoramica delle principali forze che spingono l'industria aeronautica a investire nei biocarburanti e nel loro sviluppo. Successivamente, vengono illustrati in modo più dettagliato i diversi biocarburanti disponibili e la loro segmentazione in prima, seconda e terza generazione, oltre a una panoramica di base sui processi di produzione esistenti sul mercato. Sulla base delle informazioni fornite, vengono illustrate in dettaglio prima le sfide e poi le possibilità per l'industria aeronautica di investire nei biocarburanti per l'aviazione.

Il documento sostiene che i biocarburanti presentano ancora problemi importanti, poiché non esiste un'alternativa reale sul mercato o in fase di sviluppo che possa sostituire al 100% il carburante per aerei a base di petrolio greggio.

I biocarburanti attuali possono essere utilizzati solo come miscele con il carburante per aerei convenzionale. Tuttavia, il problema principale, ossia l'impossibilità di certificare i biocarburanti per l'aviazione a causa delle loro specifiche, viene risolto con i biocarburanti di seconda generazione.

La sfida principale è ancora quella di trovare un biocarburante sostenibile che possa essere utilizzato senza modifiche all'attuale tecnologia di propulsione degli aerei e nulla assicura che ciò sarà possibile nei tempi necessari, fino a quando il petrolio greggio inizierà finalmente a diventare meno disponibile. Questo momento è costantemente aggiornato, ma solo sulla base di dati statistici. Non è dato sapere in quale momento esatto ciò avverrà.

Tuttavia, esistono diverse opportunità. Si va dall'avere un'alternativa per sostituire il carburante per aerei convenzionale per motivi di riduzione delle emissioni all'investimento di un operatore aereo nella produzione del biocarburante stesso. Ciò potrebbe avvenire per entrare in nuovi mercati o semplicemente per integrare il carburante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656925088
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Biocarburanti per l'aviazione. Maledizione o cura per l'aviazione verde? - Aviation Biofuels. Curse...
Documento di seminario dell'anno 2015 nella...
Biocarburanti per l'aviazione. Maledizione o cura per l'aviazione verde? - Aviation Biofuels. Curse or Cure for Green Aviation?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)