Bioarcheologia della costa del Golfo della Florida: Adattamento, conflitto e cambiamento

Punteggio:   (5,0 su 5)

Bioarcheologia della costa del Golfo della Florida: Adattamento, conflitto e cambiamento (L. Hutchinson Dale)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Bioarchaeology of the Florida Gulf Coast: Adaptation, Conflict, and Change

Contenuto del libro:

In Bioarcheologia della Costa del Golfo della Florida, Dale Hutchinson esplora il ruolo dell'adattamento umano lungo la Costa del Golfo della Florida e l'influenza del foraggiamento costiero su diverse popolazioni indigene della Florida. Il punto di riferimento di Sarasota noto come Historic Spanish Point ha catturato l'attenzione di storici e archeologi per oltre 150 anni.

Questo luogo pittoresco comprende i resti di un villaggio indiano preistorico e un enorme tumulo funerario antico, noto agli archeologi come sito Palmer, che è uno dei più grandi siti mortuari scoperti nel sud-est degli Stati Uniti. Interpretando la popolazione di Palmer (che conta oltre 400 sepolture intorno all'800 d.C.) attraverso l'analisi di temi quali la salute e la dieta, i traumi e la demografia, Hutchinson fornisce una visione unica di un gruppo di indiani post-arcaici che vivevano di caccia, raccolta e pesca piuttosto che di agricoltura. Questo libro fornisce nuovi dati a sostegno di una generale assenza di agricoltura tra le popolazioni della Costa del Golfo della Florida, nel contesto di grandi somiglianze ma anche di sostanziali differenze nell'alimentazione e nella salute.

Lungo la costa del Golfo della Florida centrale e meridionale, diverse linee di evidenza, come l'architettura dei siti, la densità e le dimensioni degli insediamenti, i cambiamenti nella tecnologia della ceramica e la diversità degli strumenti in conchiglia e in pietra, suggeriscono che questo periodo fu caratterizzato da un'emergente complessità sociale e politica accompagnata da una crescita demografica. I confronti tra la Costa del Golfo della Florida e altre regioni costiere illuminano la nostra comprensione dell'adattamento costiero, mentre i confronti con le popolazioni dell'interno stimolano ulteriormente le riflessioni sul processo di cambiamento culturale durante l'era agricola.

Un volume del Museo di Storia Naturale della Florida: Serie Ripley P. Bullen.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813064420
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salute e benessere in America nell'archeologia e nella storia - American Health and Wellness in...
In questo libro, Dale Hutchinson ripercorre la...
Salute e benessere in America nell'archeologia e nella storia - American Health and Wellness in Archaeology and History
Bioarcheologia della costa del Golfo della Florida: Adattamento, conflitto e cambiamento -...
In Bioarcheologia della Costa del Golfo della...
Bioarcheologia della costa del Golfo della Florida: Adattamento, conflitto e cambiamento - Bioarchaeology of the Florida Gulf Coast: Adaptation, Conflict, and Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)