Bio-imperialismo: Malattia, terrore e costruzione della fragilità nazionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Bio-imperialismo: Malattia, terrore e costruzione della fragilità nazionale (Shuni D'Arcangelis Gwen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Bio-Imperialismo” di Gwen D'Arcangelis approfondisce le intersezioni tra razza, genere e politica, analizzando nello specifico le correnti del bioterrorismo e il ruolo delle narrazioni sociali che circondano i gruppi emarginati. Fornisce un commento acuto sulle dimensioni razziali e di genere delle pratiche bioimperiali e offre una prospettiva ben studiata sul contesto storico di questi argomenti, particolarmente rilevante alla luce dei recenti eventi globali.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per la profondità della ricerca, la scrittura accessibile ma ricca di sfumature e la capacità di coinvolgere sia i neofiti sia gli esperti di studi scientifici femministi. Viene elogiato per aver inquadrato questioni complesse in formati digeribili, contribuendo in modo significativo alle discussioni su razza, genere e bioterrorismo, e offrendo al contempo spunti preziosi sia per le materie STEM che per le classi femministe.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi; tuttavia, come osserva un recensore che sta ancora leggendo il libro, è possibile che ci siano aspetti ancora non completamente esplorati o criticati.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bio-Imperialism: Disease, Terror, and the Construction of National Fragility

Contenuto del libro:

Bio-Imperialismo si concentra su una dimensione poco studiata della guerra al terrorismo: la lotta al bioterrorismo.

Questa componente della guerra ha arruolato le bioscienze e i settori della sanità pubblica per costruire l'industria statunitense della biodifesa e il controllo globale delle malattie. Il libro sostiene che le ambizioni imperiali degli Stati Uniti hanno guidato questi spostamenti di attenzione, aiutati da discorsi di genere e razziali su terrorismo, malattia e scienza.

Queste narrazioni hanno contribuito a razionalizzare l'espansione della ricerca americana su germi pericolosi e armi biologiche nel nome della biodifesa e a sostenere le ragioni degli Stati Uniti per una maggiore interferenza nelle decisioni di controllo delle malattie delle nazioni del Sud globale. Bio-Imperialismo è un'analisi preoccupante di come la guerra al terrore abbia avuto un impatto sul mondo che stiamo appena iniziando ad affrontare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781978814783
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bio-imperialismo: Malattia, terrore e costruzione della fragilità nazionale - Bio-Imperialism:...
Bio-Imperialismo si concentra su una dimensione...
Bio-imperialismo: Malattia, terrore e costruzione della fragilità nazionale - Bio-Imperialism: Disease, Terror, and the Construction of National Fragility

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)