Binga: L'ascesa e la caduta del primo banchiere nero di Chicago

Punteggio:   (4,6 su 5)

Binga: L'ascesa e la caduta del primo banchiere nero di Chicago (Don Hayner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una biografia ben studiata di Jesse Binga, una figura importante ma dimenticata della storia di Chicago, in particolare di Bronzeville. Collega la storia della sua vita a temi più ampi di lotta razziale e sviluppo urbano a Chicago, rendendola rilevante per la comprensione del presente della città. Tuttavia, la narrazione può talvolta risultare lenta e tortuosa, soprattutto all'inizio.

Vantaggi:

Ben studiato, offre spunti affascinanti sulla storia di Chicago, collega gli eventi del passato alle questioni contemporanee e fornisce un resoconto approfondito della vita e dell'eredità di Binga. Molti recensori lo hanno trovato coinvolgente e lo hanno raccomandato come una lettura imperdibile.

Svantaggi:

Il ritmo della narrazione è descritto come lento, soprattutto nella prima metà, il che potrebbe scoraggiare alcuni lettori. Sono state inoltre rilevate alcune imprecisioni fattuali e alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere maggiori dettagli su figure ed eventi specifici legati a Binga.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Binga: The Rise and Fall of Chicago's First Black Banker

Contenuto del libro:

Binga è la biografia completa e definitiva di Jesse Binga, il primo banchiere nero di Chicago. Nato a Detroit da una famiglia numerosa, Binga arrivò a Chicago nel 1892, poco più che ventenne, praticamente senza nulla. Grazie al suo ingegno e alla sua intraprendenza, si arricchisce e diventa influente come mediatore immobiliare e nel 1908 fonda la Binga Bank, la prima banca di proprietà di neri della città. Ma i suoi successi furono seguiti da una caduta altrettanto notevole. Binga racconta questa avvincente storia di razza, storia, politica e finanza.

La Black Belt, dove si trovava la banca di Binga, era un quartiere segregato del South Side di Chicago - una città nascente all'interno di una città - e la sua crescita può essere tracciata attraverso l'arco della carriera di Binga. Egli predicò e incarnò il vangelo americano dell'auto-aiuto e accumulò ricchezza espandendo le opzioni abitative e le opportunità commerciali per i neri. Devoti cattolici romani, lui e la moglie Eudora sostennero le attività della chiesa e varie organizzazioni culturali e artistiche; la loro festa annuale di Natale era l'evento sociale dell'anno per la Cintura Nera. Ma il successo di Binga ebbe il prezzo di un feroce contraccolpo. Dopo aver trasferito la famiglia in un quartiere bianco nel 1917, la casa fu bombardata più volte, i suoi uffici furono attaccati due volte e divenne un parafulmine per le peggiori rivolte razziali della storia di Chicago, che ebbero luogo nel 1919. Binga perseverò, ma, a partire dal crollo del mercato azionario dell'ottobre 1929, una serie di rovesci gli costò la banca, la proprietà e la fortuna.

Storia di Chicago per eccellenza, Binga racconta la storia del cambiamento razziale in una delle città più segregate d'America e di come un uomo straordinario sia stato un simbolo di speranza in una comunità isolata dall'animosità razziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810140905
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Binga: L'ascesa e la caduta del primo banchiere nero di Chicago - Binga: The Rise and Fall of...
Binga è la biografia completa e definitiva di...
Binga: L'ascesa e la caduta del primo banchiere nero di Chicago - Binga: The Rise and Fall of Chicago's First Black Banker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)