Billy Wilder: Interviste

Punteggio:   (4,5 su 5)

Billy Wilder: Interviste (Robert Horton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Billy Wilder: Interviews

Contenuto del libro:

Sfidando sempre i limiti della censura hollywoodiana sui contenuti, Billy Wilder ha diretto grandi star come Marilyn Monroe, Jack Lemmon, Ginger Rogers, Marlene Dietrich, Kirk Douglas, Audrey Hepburn e Gary Cooper. Billy Wilder: Interviews segue la carriera cinematografica di uno dei registi più onorati e di successo di Hollywood e copre un arco di oltre cinquant'anni.

Wilder, nato nel 1906, fuggì dalla Germania nazista e si stabilì in America. Partendo da un celebre profilo della rivista Life del 1944, il libro ripercorre i suoi progressi dal periodo di massimo splendore degli Oscar degli anni Quaranta agli anni Novanta, in cui è ancora spiritoso, caustico e provocatorio.

Spesso scherzoso e a volte oltraggioso, ma altrettanto spesso molto serio, Wilder racconta la sua ascesa da piccolo reporter berlinese a sceneggiatore alle prime armi nella "Golden Age" di Hollywood. Racconta le storie dietro la sua brillante regia di classici come Double Indemnity (1944), The Lost Weekend (1945), Sunset Boulevard (1950), Stalag 17 (1953), Sabrina (1954), The Seven-Year Itch (1955), Some Like It Hot (1959) e The Apartment (1960), tra gli altri.

Straordinario narratore, Wilder fa lo scoop sui reali del cinema, dalla folle magia della Monroe all'inquietante empatia del suo frequente alter ego Lemmon. Sebbene la sua tendenza naturale sia quella di raccontare aneddoti meravigliosi sul mondo dello spettacolo, Wilder fornisce anche osservazioni penetranti e istruttive sul suo mestiere. Sullo schermo, la sua speciale miscela di cinismo e romanticismo è sempre stata espressa con uno stile che evita la spettacolarità.

Billy Wilder: Interviews comprende profili approfonditi, domande e risposte animate e scorci sul set del regista al lavoro. Nel loro insieme, le interviste formano un libro di memorie non ufficiale di un artista sofisticato, descritto da un collega come l'uomo più insolito e divertente di Hollywood.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781578064441
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Billy Wilder: Interviste - Billy Wilder: Interviews
Sfidando sempre i limiti della censura hollywoodiana sui contenuti, Billy Wilder ha diretto grandi star come...
Billy Wilder: Interviste - Billy Wilder: Interviews
Dott.ssa Connie Smythe - Dr Connie Smythe
La moglie di Terry Thompson, Julie-Ann, è tutto per lui.Ma il suo mondo gli crolla addosso quando lei muore dando alla luce la...
Dott.ssa Connie Smythe - Dr Connie Smythe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)