Billy the Kid: El Bandido Simptico

Punteggio:   (4,6 su 5)

Billy the Kid: El Bandido Simptico (B. Mills James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, i recensori lodano il libro di James B. Mills “El Bandido Simpatico” come la biografia più completa e ben studiata di Billy the Kid fino ad oggi. Il libro è stato notato per la sua narrazione avvincente, per le ampie informazioni e per il rispetto della complessità storica, sottolineando in particolare le relazioni di Billy the Kid con la comunità ispanica. Sebbene molti l'abbiano trovato una lettura accattivante, alcune critiche sono state rivolte a piccoli problemi di editing e alla percezione di un contesto storico eccessivamente dettagliato a scapito dell'attenzione per Billy Kid stesso.

Vantaggi:

Biografia completa e ben studiata di Billy the Kid.
Stile narrativo coinvolgente che mantiene l'interesse del lettore.
Ampio uso di documenti primari e testimonianze, comprese le prospettive della comunità ispanica.
Chiarisce le idee sbagliate su Billy Kid, presentando una visione equilibrata della sua vita.
Grandi elogi per la chiarezza e la profondità della scrittura.

Svantaggi:

Piccoli problemi di editing, come parole ripetute e mancanti, ed errori tipografici.
Alcuni lettori hanno ritenuto che ci fossero troppi dettagli sul contesto storico piuttosto che concentrarsi direttamente su Billy the Kid.
Una lunghezza potenzialmente eccessiva (quasi 600 pagine) per i lettori occasionali.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Negli annali della storia del West americano, poche persone hanno lasciato una fama così duratura e di vasta portata come Billy the Kid. Alcuni hanno suggerito che la sua leggenda sia iniziata con la sua morte per mano del revolver di Pat Garrett la notte del 14 luglio 1881, a Fort Sumner. Altri ritengono che la leggenda sia iniziata con la sua indimenticabile evasione a Lincoln, nel Nuovo Messico, avvenuta alcuni mesi prima, il 28 aprile 1881. Altri ancora insistono sul fatto che la sua leggenda sia iniziata con la pubblicazione nel 1926 del libro di Walter Noble Burns, The Saga of Billy the Kid.

James B. Mills non ha lasciato nulla di intentato nella sua ricerca ventennale di raccontare la storia completa di Billy the Kid. Esplora le origini discutibili di Kid, la migrazione della sua famiglia da New York al Sud-Ovest e il modo in cui rimase orfano, nonché il suo coinvolgimento nella guerra della contea di Lincoln, le sue imprese da fuorilegge e i suoi rapporti con il governatore Lew Wallace. Mills illumina le relazioni di Kid con i suoi nemici, i suoi amanti e i suoi numerosi amici per contestualizzare il carattere dell'uomo al di là della sua morte e della sua eredità. Soprattutto, Mills è il primo storico a descrivere in dettaglio le relazioni di Kid con i messicani di origine spagnola.

Rimane quindi la domanda: chi era veramente la persona che il mondo conosce come Billy the Kid? Era più di un giovane reprobo impegnato in una vita di crimini, che si dilettava a diventare il famoso fuorilegge e il "sociopatico" o "delinquente" a sangue freddo e assorbito da se stesso che alcuni ancora preferiscono, o necessitano, che sia? Oppure era in realtà il giovane giustiziere di buon cuore, generoso e cortese che molti ricordano con grande affetto, e che alla fine preferiva la compagnia della popolazione ispanica, più pacifica, rispetto alla sua gente anglosassone? In questa biografia innovativa, Mills porta il lettore più vicino che mai all'essere umano in carne e ossa chiamato Henry McCarty, alias William H. Bonney.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574418781
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:736

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Billy the Kid: El Bandido Simptico
Negli annali della storia del West americano, poche persone hanno lasciato una fama così duratura e di vasta portata come Billy the...
Billy the Kid: El Bandido Simptico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)