Billy ha dovuto trasferirsi: una storia di affido

Punteggio:   (4,4 su 5)

Billy ha dovuto trasferirsi: una storia di affido (Ann Fraser Theresa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Billy Had To Move” esplora le esperienze di un ragazzo, Billy, che deve affrontare una perdita e un cambiamento significativi quando entra nel sistema di affidamento dopo la morte della nonna. La narrazione affronta i temi del trauma, della separazione e dell'adattamento a nuovi ambienti. Mentre alcuni lettori hanno trovato preziosa la rappresentazione del viaggio emotivo di Billy, altri hanno criticato il libro per la sua risoluzione poco realistica.

Vantaggi:

Fornisce una visione preziosa per i bambini che affrontano il lutto e il trauma della separazione, in particolare nelle situazioni di affidamento.
Normalizza i sentimenti e le esperienze legate al trasloco e alla perdita, aiutando i bambini a comprendere ed elaborare le proprie emozioni.
Incoraggia le discussioni su argomenti difficili, rendendolo uno strumento utile per gli operatori giovanili, i genitori affidatari e i terapeuti.
Trasmette un messaggio di speranza, mostrando che la felicità è possibile anche dopo una perdita.

Svantaggi:

Contiene un lieto fine poco realistico che può rappresentare male la complessità del trauma e della guarigione.
Alcuni lettori hanno trovato il tono troppo ottimistico, data la serietà dell'argomento trattato.
C'è una quantità significativa di testo per pagina, che può risultare eccessiva per i lettori più giovani o per quelli meno esperti nella lettura.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Billy Had To Move: A Foster Care Story

Contenuto del libro:

I servizi di protezione dell'infanzia si sono occupati di Billy e di sua madre per qualche tempo. Il bambino si è felicemente sistemato in una casa famiglia con la nonna e si diverte con il suo gatto domestico, interagendo con i vicini e persino prendendo lezioni di pianoforte. Mentre la storia si svolge, la nonna di Billy viene inaspettatamente a mancare e così inizia la storia di Billy Had To Move.

Purtroppo, la madre di Billy non può essere rintracciata. Il signor Murphy, assistente sociale di Billy, lo affida a Amy, Tim e al loro bambino "Colly". Billy subisce una grande perdita, non solo per la morte della nonna, ma anche per la perdita della vita che conosceva. Il viaggio interiore di Billy è quindi iniziato e con l'aiuto della signora Woods, una psicoterapeuta, c'è speranza.

L'acclamazione dei terapeuti per "Billy doveva spostarsi".

"Questo gioiello di libro inquadra con delicatezza le fasi della naturale ricerca di un bambino di dare un senso alla sua storia. La Fraser ha creato più di una storia didattica: offre generosamente uno spazio sacro che accoglie e sostiene in modo compassionevole le realtà multidimensionali dei nostri bambini in affidamento e delle loro famiglie di nascita, dei nostri operatori sociali e delle famiglie affidatarie, dei nostri insegnanti e psicoterapeuti infantili".

--Gisela Schubach De Domenico, PhD, MFT, R-PTS.

"Billy Had To Move" è una storia profonda sui problemi complessi che i bambini in affidamento spesso devono affrontare. Fraser fornisce lezioni importanti per chi si occupa di loro. Il libro introduce con grazia il sandtray e fornisce indicazioni su quanto possa essere potente l'esperienza quando il bambino ha l'opportunità di esplorare il proprio trauma nel sandtray".

--Mark E. Hulbert, MA, LLP.

"Una meravigliosa aggiunta al campo della biblioterapia. Si tratta di un libro molto necessario per i bambini in affido, per aiutarli ad adattarsi a un nuovo operatore e a una nuova collocazione. Offre una visione accogliente di come le preoccupazioni e le perdite dei bambini possano essere comprese da un Play Therapist attento, in un ambiente caldo e invitante".

--Athena A. Drewes, PsyD, RPT-S; Direttore della formazione clinica, The Astor Home for Children, Poughkeepsie, NY.

"In questa storia coinvolgente e calorosa, Billy, in lutto per la perdita della nonna, trova un modo per guarire esprimendo i suoi pensieri e sentimenti nella Play Therapy. Altamente raccomandato".

--Charles E. Schaefer, PhD, RPT-S Direttore emerito dell'Associazione per la Play Therapy.

Per saperne di più su questo libro: www.TheresaFraser.com

Dalla serie Growing With Love di Loving Healing Press www.LovingHealing.com.

Narrativa per ragazzi: Famiglia - Orfani e case di accoglienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781615991181
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Billy ha dovuto trasferirsi: una storia di affido - Billy Had To Move: A Foster Care Story
I servizi di protezione dell'infanzia si sono...
Billy ha dovuto trasferirsi: una storia di affido - Billy Had To Move: A Foster Care Story
Billy ha dovuto trasferirsi: una storia di affido - Billy Had to Move: A Foster Care Story
I servizi di protezione dell'infanzia si sono...
Billy ha dovuto trasferirsi: una storia di affido - Billy Had to Move: A Foster Care Story
Adottare un bambino con una storia di trauma e disturbo dell'attaccamento: Una guida pratica -...
Se avete l'amore nel cuore e il coraggio di...
Adottare un bambino con una storia di trauma e disturbo dell'attaccamento: Una guida pratica - Adopting a Child with a Trauma and Attachment Disruption History: A Practical Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)