Billie Holiday: Desiderio sulla luna

Punteggio:   (4,3 su 5)

Billie Holiday: Desiderio sulla luna (Donald Clarke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una biografia dettagliata e spesso tragica di Billie Holiday, esplorando la sua vita attraverso interviste e resoconti reali. Mentre molti lettori l'hanno trovata istruttiva e perspicace, lodando la profondità dei dettagli sulla sua musica e sulle sue lotte personali, altri ne hanno criticato la struttura, l'attenzione all'uso di droghe e i casi di scarsa qualità della scrittura.

Vantaggi:

Una biografia accuratamente studiata con interessanti approfondimenti sulla vita e sulla musica di Billie Holiday. I lettori hanno apprezzato le interviste con le persone che l'hanno conosciuta, i resoconti dettagliati della sua carriera e il ritratto sincero delle sue lotte. Molti l'hanno considerata una delle migliori biografie su di lei.

Svantaggi:

I critici hanno evidenziato problemi di continuità, un'eccessiva attenzione all'uso di droghe e uno stile di scrittura che sembra più un reportage che un racconto. Alcuni l'hanno trovata deprimente e difficile da leggere a causa del livello di dettaglio sulla sua dipendenza e sugli incontri nell'industria musicale.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Billie Holiday: Wishing on the Moon

Contenuto del libro:

Certamente nessuna cantante è stata più mitizzata e più fraintesa di Billie Holiday, che ha contribuito a creare gran parte della mistica con la sua autobiografia, Lady Sings the Blues. "Ora, finalmente, abbiamo una biografia definitiva", ha detto Booklist di Billie Holiday di Donald Clarke, "da un biografo profondamente compassionevole, rispettoso e aperto (il cui) ritratto abbraccia ogni sfaccettatura della natura paradossale della Holiday, dalla sua ferocia alla sua vulnerabilità, dalla sua infantilità alla sua innata eleganza e alla sua incredibile forza".

Clarke ha avuto un accesso impareggiabile a un tesoro di interviste degli anni Settanta, interviste con coloro che hanno conosciuto Lady Day dalla sua infanzia nelle strade e nelle case di Baltimora, attraverso i primi giorni di successo a New York e gli anni della fama, fino al suo tragico declino e alla morte all'età di quarantaquattro anni. Clarke utilizza queste interviste per separare i fatti dalla finzione e, secondo le parole del Seattle Times, "finalmente ci mette in riga... evocando il suo mondo in tutta la sua angoscia, il suo trionfo, la sua forza e la sua ironia".

Il Newsday lo ha definito "un resoconto assolutamente avvincente della Holiday e del suo ambiente". Il New York Times ha affermato che "potrebbe essere il più prezioso dei molti libri sulla Holiday" e Helen Oakley Dance in JazzTimes ha detto: "Probabilmente dovremo aspettare a lungo per avere un'altra vita di Billie Holiday che superi il risultato di Donald Clarke".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306811364
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:508

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Billie Holiday: Desiderio sulla luna - Billie Holiday: Wishing on the Moon
Certamente nessuna cantante è stata più mitizzata e più fraintesa di Billie Holiday,...
Billie Holiday: Desiderio sulla luna - Billie Holiday: Wishing on the Moon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)