Bilanciare la ricchezza: Cosa ho imparato sul femminismo dalle mie nonne poligame

Punteggio:   (4,3 su 5)

Bilanciare la ricchezza: Cosa ho imparato sul femminismo dalle mie nonne poligame (Jayne Blackmore Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Balancing Bountiful” di Mary Jayne Blackmore è un resoconto accattivante, perspicace e personale della vita in una comunità fondamentalista, che esplora i temi della resilienza e dello spirito femminile. Il libro è stato ben accolto per il suo stile narrativo e il suo contenuto informativo, anche se alcuni lettori ritengono che non sia all'altezza delle aspettative per quanto riguarda l'esplorazione del femminismo.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente che si legge come un romanzo
perspicace e informativa sulla vita in un gruppo fondamentalista
mette in evidenza la forza dello spirito femminile
scritto in modo eccellente e tiene i lettori impegnati
offre una prospettiva personale su una comunità misteriosa.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato superficiale e si aspettavano una maggiore profondità nelle discussioni sul femminismo; il titolo può essere fuorviante rispetto al contenuto del libro.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Balancing Bountiful: What I Learned about Feminism from My Polygamist Grandmothers

Contenuto del libro:

Figlia del leader mormone Winston Blackmore, Mary Jayne Blackmore è cresciuta all'interno della chiusa comunità poligama di Bountiful, BC. Ha trascorso gli anni della giovinezza cavalcando pony, allevando agnelli da compagnia e giocando nel fieno del Vecchio Fienile.

La fede mormone fondamentalista della sua famiglia le imponeva una fanatica preparazione all'apocalisse e le inculcava la paura del mondo esterno alla sua comunità. La comunità della chiesa si è spaccata nel 2002, quando il padre è stato revocato dalla sua posizione di leader dal profeta Warren Jeffs. Nel 2017 Winston Blackmore è stato condannato per aver praticato la poligamia, scatenando ulteriormente il sensazionalismo mediatico e le critiche a livello mondiale che avevano circondato Bountiful per decenni.

Attraverso il racconto in evoluzione e controverso della sua vita da giovane adulta, Mary Jayne è stata costretta a ridefinire la sua fede, la sua famiglia e la sua femminilità. Oggi, attraverso il suo lavoro e la sua personale esplorazione del femminismo, Mary Jayne sta aiutando a guarire una comunità ferita, che ha visto trasformarsi da sicura e amorevole in difensiva e risentita.

Sta anche costruendo il proprio posto nel mondo - come insegnante, madre, scrittrice e donna istruita - ed è riuscita a ristabilire legami d'amore con la sua famiglia, compreso suo padre. Dall'infanzia in una comunità idilliaca ma protetta alla prima età adulta con un matrimonio combinato, il conseguente divorzio e l'eventuale ritorno a Bountiful, Balancing Bountiful è il viaggio di Mary Jayne per diventare maggiorenne e venire a patti con il suo background mentre cerca di rispondere alla domanda: Qual è il giusto tipo di famiglia, il giusto tipo di donna e il giusto tipo di femminista?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773860046
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bilanciare la ricchezza: Cosa ho imparato sul femminismo dalle mie nonne poligame - Balancing...
Figlia del leader mormone Winston Blackmore, Mary...
Bilanciare la ricchezza: Cosa ho imparato sul femminismo dalle mie nonne poligame - Balancing Bountiful: What I Learned about Feminism from My Polygamist Grandmothers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)