Bilanciare i beni comuni in Svizzera: Trasformazioni istituzionali e innovazioni sostenibili

Punteggio:   (5,0 su 5)

Bilanciare i beni comuni in Svizzera: Trasformazioni istituzionali e innovazioni sostenibili (Tobias Haller)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Balancing the Commons in Switzerland: Institutional Transformations and Sustainable Innovations

Contenuto del libro:

Balancing the Commons in Switzerland delinea continuità e cambiamenti nella gestione delle risorse comuni come i pascoli e le foreste in Svizzera.

Il libro si concentra sulle differenze e sulle somiglianze tra le istituzioni locali (norme e regolamenti) e le forme di organizzazione dei comuni (corporazioni di cittadini e società) che hanno gestito i beni comuni per diversi secoli e hanno plasmato i paesaggi culturali della Svizzera. Al centro del libro ci sono cinque casi di studio provenienti dalle regioni di lingua tedesca, francese e italiana della Svizzera. Partendo dal tardo Medioevo e concentrandosi sui periodi di trasformazione del XIX e del XX secolo, il libro traccia i cambiamenti politici, economici e sociali interni ed esterni ed esamina l'impatto che questi cambiamenti hanno avuto sui cittadini. Il volume va oltre il lavoro di Robert Netting ed Elinor Ostrom, che hanno discusso i beni comuni svizzeri come un caso unico di solidità, analizzando come i comuni locali abbiano reagito ai cambiamenti, ma anche li abbiano modellati, adattando e trasformando le istituzioni della proprietà comune. Il volume evidenzia quindi come i cambiamenti istituzionali nella gestione dei beni comuni a livello locale siano incorporati nelle politiche pubbliche dei rispettivi cantoni e dello Stato, generando un'elevata eterogeneità e una vera e propria situazione di laboratorio.

Mostra le relazioni di potere e i percorsi molto diversi che le organizzazioni collettive locali e i loro membri hanno seguito per far fronte alla perdita di valore dei beni comuni e all'aumento del carico di lavoro per la gestione dei beni comuni. Fornendo casi di studio approfonditi sulla gestione dei beni comuni, questo volume offre contributi teorici e lezioni da imparare per i beni comuni di tutto il mondo.

Questo libro sarà di grande interesse per gli studenti e gli studiosi dei beni comuni, della gestione delle risorse naturali e dello sviluppo agricolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367724085
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:308

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verso una ricerca condivisa: Approcci partecipativi e integrativi nella ricerca sugli ambienti...
Le interfacce di ricerca interculturali,...
Verso una ricerca condivisa: Approcci partecipativi e integrativi nella ricerca sugli ambienti africani - Towards Shared Research: Participatory and Integrative Approaches in Researching African Environments
Bilanciare i beni comuni in Svizzera: Trasformazioni istituzionali e innovazioni sostenibili -...
Balancing the Commons in Switzerland delinea...
Bilanciare i beni comuni in Svizzera: Trasformazioni istituzionali e innovazioni sostenibili - Balancing the Commons in Switzerland: Institutional Transformations and Sustainable Innovations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)