Bijaboji: A nord dell'Alaska a forza di remi

Punteggio:   (4,9 su 5)

Bijaboji: A nord dell'Alaska a forza di remi (Lowman Carey Betty)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta l'incredibile viaggio di Betty Lowman che, nel 1937, ha remato su una canoa di 14 piedi da Anacortes, Washington, a Ketchikan, Alaska. La sua avventura è costellata di sfide, come le condizioni meteorologiche avverse e la navigazione in acque insidiose, il tutto in assenza di tecnologie moderne per la navigazione e la sicurezza. I lettori trovano la storia di Betty stimolante e avvincente, che mette in evidenza il suo coraggio e la sua determinazione mentre incontra diverse persone lungo il suo viaggio.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per lo stile di scrittura coinvolgente, l'onestà emotiva e lo spirito avventuroso della protagonista. I lettori apprezzano il contesto storico e le descrizioni dettagliate dei luoghi e delle persone che Betty incontra. Molti trovano che il libro sia fonte di ispirazione, soprattutto per quanto riguarda l'emancipazione e il coraggio femminile. Il libro include anche belle foto in bianco e nero e fornisce un'idea della vita costiera della British Columbia negli anni Trenta.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno affermato che, sebbene il libro sia piacevole, in alcuni punti può sembrare eccessivamente ottimista o ingenuo. Alcuni lettori hanno segnalato che il ritmo potrebbe essere lento per chi non è particolarmente interessato alle memorie, ed è possibile che i dettagli specialistici non piacciano a tutti.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bijaboji: North to Alaska by Oar

Contenuto del libro:

Betty Lowman aveva 22 anni nel giugno del 1937 quando salì sulla sua amata canoa rossa Bijaboji e partì per un viaggio da Puget Sound all'Alaska. Attraversando alcune delle acque più insidiose della terra, il viaggio sarebbe stato un atto rischioso per un avventuriero estremo in qualsiasi epoca; per una giovane donna nel conservatore degli anni Trenta, fu un'impresa di un'audacia quasi inimmaginabile. Betty ci riuscì e ora, 67 anni dopo, compie un'impresa analoga: un libro di pura avventura. Bijaboji è un classico della letteratura nautica che merita un posto accanto a La curva del tempo di Muriel Wylie Blanchet, la cui narrazione costiera risale allo stesso periodo.

Betty scivola nelle acque tranquille al chiaro di luna, con i remi che grondano di fosforescenza. Va a caccia di cervi con un giovane nativo vicino a Sechelt. Viaggia per qualche giorno con una barca piena di esuberanti boy scout e visita guardiani della luce, taglialegna, pescatori, medici, missionari e altri abitanti della costa che vivono in luoghi bellissimi e isolati e che parlano apertamente delle loro vite, dei loro amori e della loro politica. Sfida anche tempeste, rapide e caldo torrido. Nel canale di Douglas la Bijaboji si rovescia e Betty perde i remi.

E tutto ciò che possiede, tranne la sua barca e il suo sacco a pelo. Rimane intrappolata su una precaria sporgenza rocciosa per tre strazianti giorni, finché non viene salvata dai pescatori nativi.

In tutto questo, affronta la sua crescente celebrità, mentre la gente lungo tutta la costa la cerca, in attesa di notizie sull'abdicazione di Edoardo VIII e sulla scomparsa di un'altra avventuriera, Amelia Earhart. Questo è un resoconto straordinario scritto da una donna intelligente, forte, divertente, indipendente, con un cuore felice e un amore costante per la costa della BC.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781550173925
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bijaboji: A nord dell'Alaska a forza di remi - Bijaboji: North to Alaska by Oar
Betty Lowman aveva 22 anni nel giugno del 1937 quando salì sulla sua...
Bijaboji: A nord dell'Alaska a forza di remi - Bijaboji: North to Alaska by Oar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)