Bigamia e identità cristiana nella Champagne del tardo Medioevo

Bigamia e identità cristiana nella Champagne del tardo Medioevo (Sara McDougall)

Titolo originale:

Bigamy and Christian Identity in Late Medieval Champagne

Contenuto del libro:

Si ritiene comunemente che l'istituzione del matrimonio sia entrata in crisi nella Francia settentrionale del tardo Medioevo. Mentre gli studi precedenti hanno identificato come causa la pervasività dei matrimoni clandestini, Sara McDougall sostiene che la pressione proveniva soprattutto dalla prevalenza di risposi in violazione del divieto cristiano di divorzio, una pratica che potremmo definire "bigamia".

Per tutto il XV secolo, nell'Europa cristiana, i mariti e le mogli sposati con coniugi assenti o lontani trovarono nuovi coniugi da sposare. Nei tribunali ecclesiastici della Francia settentrionale, molte delle persone così sposate venivano perseguite penalmente. In Bigamia e identità cristiana nella Champagne tardo-medievale, McDougall traccia la storia di questo conflitto nella diocesi di Troyes e lo colloca nel contesto più ampio della teologia e della cultura cristiana.

Il matrimonio multiplo era inevitabile e ripugnante in un mondo cristiano che proibiva il divorzio e associava la bigamia alle pratiche non cristiane dell'Islam o del Giudaismo. La prevalenza della bigamia potrebbe sembrare suggerire un fallimento della cristianizzazione nella Francia settentrionale del tardo Medioevo, ma un attento studio delle fonti dimostra il contrario: Sia il clero che i laici apprezzavano molto il matrimonio.

In effetti, alcuni membri del laicato attribuivano un valore così alto all'istituzione che erano disposti a rischiare una punizione penale contraendo un matrimonio illegale. Il rischio era grande: il tribunale giudiziario del vescovo di Troyes perseguiva la bigamia con una severità senza precedenti, anche se questo procedimento si divideva in base al genere.

Il tribunale trattava la bigamia maschile, e solo quella maschile, come un grave crimine, mentre la bigamia femminile era quasi completamente esclusa da una dura punizione. Come si evince, la Chiesa si preoccupava soprattutto di imporre uno standard elevato agli uomini in quanto capifamiglia cristiani, responsabili del proprio comportamento e anche di quello delle mogli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812243987
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bigamia e identità cristiana nella Champagne del tardo Medioevo - Bigamy and Christian Identity in...
Si ritiene comunemente che l'istituzione del...
Bigamia e identità cristiana nella Champagne del tardo Medioevo - Bigamy and Christian Identity in Late Medieval Champagne

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)