Big Ecology: L'emergere della scienza degli ecosistemi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Big Ecology: L'emergere della scienza degli ecosistemi (C. Coleman David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Big Ecology di Dave Coleman offre uno sguardo approfondito sullo sviluppo e sulle implicazioni della scienza degli ecosistemi, in particolare attraverso la lente di programmi su larga scala come l'International Biological Program. Coleman condivide esperienze personali e intuizioni derivanti dal suo coinvolgimento in questi progetti pionieristici, descrivendo nel dettaglio le dinamiche scientifiche e interpersonali in gioco.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce una ricca panoramica sulla storia e sullo sviluppo della scienza degli ecosistemi. Mette in evidenza la complessa interazione tra sforzi scientifici e relazioni interpersonali, rendendolo una risorsa preziosa per gli studenti e i professionisti delle scienze ambientali. Gli aneddoti personali e le prospettive da insider dell'autore migliorano l'esperienza di lettura, offrendo una comprensione più profonda della collaborazione nella ricerca scientifica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare arida o complessa la materia degli esperimenti ecologici su larga scala, poiché gli argomenti possono essere intricati e tecnici. Inoltre, l'esplorazione delle relazioni personali all'interno della comunità scientifica potrebbe essere considerata tangenziale per chi cerca un resoconto strettamente scientifico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Big Ecology: The Emergence of Ecosystem Science

Contenuto del libro:

In Big Ecology, David C.

Coleman documenta le sue collaborazioni ecologiche storicamente fruttuose nei primi anni di studio dei grandi ecosistemi negli Stati Uniti. Come spiega Coleman, il concetto di ecosistema - una comunità biologica locale e le sue interazioni con l'ambiente - ha dato origine a molte istituzioni e programmi di ricerca, come il programma della National Science Foundation per la ricerca ecologica a lungo termine.

Il resoconto di Coleman su questa importante e affascinante tendenza verso la big science ci porta dal paradigma della ricerca interdisciplinare collaborativa, a partire dall'Anno Geofisico Internazionale (IGY) del 1957, passando per l'International Biological Program (IBP) della fine degli anni '60 e dell'inizio degli anni '70, fino ai programmi di ricerca ecologica a lungo termine (LTER) degli anni '80.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520264755
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fondamenti di ecologia del suolo - Fundamentals of Soil Ecology
Fundamentals of Soil Ecology, 3a edizione, offre un approccio olistico alla biologia del suolo...
Fondamenti di ecologia del suolo - Fundamentals of Soil Ecology
Groupware 92
Questa conferenza, tenutasi nell'agosto 1992, è stata progettata per soddisfare le esigenze informative del crescente mercato delle soluzioni e delle tecnologie...
Groupware 92
Radicare nella rizosfera: Crescere nell'ecologia degli ecosistemi - Rootin' in the Rhizosphere:...
David Coleman è il David Attenborough della...
Radicare nella rizosfera: Crescere nell'ecologia degli ecosistemi - Rootin' in the Rhizosphere: Growing up in Ecosystem Ecology
Fondamenti di ecologia del suolo - Fundamentals of Soil Ecology
Questa edizione completamente rivista e ampliata di Fundamentals of Soil Ecology continua il...
Fondamenti di ecologia del suolo - Fundamentals of Soil Ecology
Big Ecology: L'emergere della scienza degli ecosistemi - Big Ecology: The Emergence of Ecosystem...
In Big Ecology, David C. Coleman documenta le sue...
Big Ecology: L'emergere della scienza degli ecosistemi - Big Ecology: The Emergence of Ecosystem Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)