Big Data Shocks: An Introduction to Big Data for Librarians and Information Professionals
I big data, come sono diventati noti negli ambienti economici e informatici, hanno il potenziale per migliorare le nostre conoscenze sul comportamento umano e per aiutarci a comprendere i modi in cui organizziamo noi stessi, le nostre culture e le nostre vite esterne e interne. Le biblioteche si trovano al centro del mondo dell'informazione, facilitando e contribuendo a questo flusso e aiutando a modellarlo e incanalarlo per scopi specifici.
Ma tutte le tecnologie hanno un prezzo. Se lo strumento può servire a uno scopo, può anche cambiare il comportamento dell'utente per adattarsi agli scopi dello strumento. Big Data Shocks: An Introduction to Big Data for Librarians and Information Professionals esamina le radici dei big data, il clima attuale e gli astri nascenti di questo mondo.
Il libro esplora le questioni sollevate dai big data e discute gli approcci teorici e pratici alla gestione delle informazioni la cui portata va oltre la scala umana. In definitiva, la posta in gioco è la privacy delle persone che sostengono e utilizzano le nostre biblioteche e la tentazione di esaminare i loro comportamenti.
Questa tensione si trova nel cuore delle nostre grandi istituzioni bibliotecarie. Questo libro affronta questi temi e molte delle domande che ne derivano, tra cui: -Qual è il nostro ruolo di bibliotecari in questa nuova era di big data? -Quali sono gli impatti delle nuove potenti tecnologie che tracciano e analizzano il nostro comportamento? -Gli aggregatori di dati sanno più cose di noi e dei nostri clienti di quante ne sappiamo noi? -Come possono i bibliotecari bilanciare eticamente la necessità di dimostrare l'apprendimento e la creazione di conoscenza con la privacy? -Diventiamo meno riservati solo perché usiamo uno strumento o perché lo strumento ci ha cambiato? -Cosa ci aspetta con l'Internet delle cose e le tecniche di data mining? Tutte queste domande e altre ancora sono esplorate in questo libro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)