Big Data - Le dimensioni contano?

Punteggio:   (4,0 su 5)

Big Data - Le dimensioni contano? (Timandra Harkness)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Big Data” di Tamandra Harkness offre un'introduzione interessante e accessibile al complesso mondo dei big data, combinando umorismo e contenuti informativi. Sebbene molti lettori apprezzino il suo stile coinvolgente e gli spunti pratici che fornisce, alcuni criticano la mancanza di profondità e di chiarezza sulla tesi centrale.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e spiritoso che rende il contenuto piacevole da leggere.

Svantaggi:

Fornisce una buona introduzione ai big data, rendendoli accessibili anche ai non specialisti.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Big Data - Does Size Matter?

Contenuto del libro:

Dal primo conteggio, graffiato su un osso di lupo più di trentamila anni fa, al Large Hadron Collider, che produce quaranta milioni di megabyte di dati al secondo, i dati sono grandi e sempre più grandi.

Possono aiutarci a fare le cose in modo più rapido ed efficiente che mai, dalla localizzazione dei lupi nel Minnesota tramite GPS alla previsione dei crimini che si verificheranno in un determinato luogo. I mega dati hanno portato a risultati scientifici e sociali che sarebbero stati impossibili solo pochi anni fa.

Ma essere troppo abbagliati dalle dimensioni, dalla velocità e dal gergo da smanettoni può portarci fuori strada. È grande, ma non sempre è intelligente. Timandra Harkness si fa largo tra i clamori per collocare la scienza dei dati nel suo contesto di vita reale, utilizzando un'ampia gamma di storie, persone e luoghi per rivelare quella che è essenzialmente una scienza umana: la demistificazione dei big data, che ci dice da dove vengono e cosa possono fare.

BIG DATA pone quindi domande scomode: Quali sono i presupposti non detti alla base dei suoi metodi? Ci stiamo facendo ingannare dalle dimensioni dei mega dati, dalla loro velocità e dalla loro tecnologia scintillante? Nessuno ha bisogno di una laurea in informatica per seguire l'esplorazione di Harkness su ciò che i mega dati possono fare per noi - e su ciò che non possono o non dovrebbero fare. BIG DATA vi chiede di decidere: Sei un punto dati o un essere umano?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472920072
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Does Size Matter?
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Big Data - Le dimensioni contano? - Big Data - Does Size Matter?
Dal primo conteggio, graffiato su un osso di lupo più di trentamila anni fa, al...
Big Data - Le dimensioni contano? - Big Data - Does Size Matter?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)