Big Bone Lick: La culla della paleontologia americana

Punteggio:   (4,2 su 5)

Big Bone Lick: La culla della paleontologia americana (Stanley Hedeen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa della storia delle indagini paleontologiche a Big Bone Lick, nel Kentucky, evidenziandone l'importanza per la paleontologia americana e il contributo di personaggi storici come Thomas Jefferson e Benjamin Franklin. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato affascinante e ben studiato, alcuni lo hanno criticato per la sua aridità e ripetitività, paragonandolo più a un documento di ricerca che a un'opera letteraria.

Vantaggi:

Ben studiato ed esaustivo, narrazione storica coinvolgente, indagine scientifica accessibile, interessanti collegamenti con figure storiche chiave e offre spunti di riflessione sulla paleontologia americana.

Svantaggi:

Stile di scrittura asciutto e pedante, può risultare ripetitivo a metà lettura, manca una trattazione dettagliata di specifiche specie estinte e della loro ecologia, e le illustrazioni sono mal realizzate.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Big Bone Lick: The Cradle of American Paleontology

Contenuto del libro:

La leggenda Shawnee narra di una mandria di enormi bisonti che si scatenò nella Valle dell'Ohio, facendo strage di tutti quelli che incontrava sul suo cammino. Per proteggere la tribù, una divinità uccise queste grandi bestie con dei fulmini, cacciando infine l'ultimo bufalo gigante in esilio attraverso il fiume Wabash, per non disturbare mai più gli Shawnee.

La fonte di questa leggenda era una singolare salina nell'attuale Kentucky settentrionale, dove giganteschi scheletri fossilizzati giacevano da secoli indisturbati dagli Shawnee e da altri nativi della regione. Nel 1739, i primi europei si imbatterono in questo sito fossile, che divenne noto come Big Bone Lick. Il sito attirò l'attenzione di tutti coloro che ne vennero a conoscenza, tra cui George Washington, Daniel Boone, Benjamin Franklin, Meriwether Lewis e William Clark e soprattutto Thomas Jefferson.

Le ossa giganti misero immediatamente in dubbio molte ipotesi scientifiche e filosofiche dell'epoca e diedero origine allo studio dei fossili per scopi biologici e storici. Big Bone Lick: The Cradle of American Paleontology racconta la ricca storia del sito fossile che ha fornito al mondo la prima prova dell'estinzione di diverse specie di mammiferi, tra cui il mastodonte americano.

Big Bone Lick ha svolto molti ruoli: fonte di nutrimento, terreno sacro, miniera di sale, centro benessere e ricco di meraviglie archeologiche e paleontologiche. Lo storico naturale Stanley Hedeen presenta una narrazione completa di Big Bone Lick dalla sua formazione geologica in avanti, spiegando perché il sito ha attratto animali, tribù regionali, esploratori e scienziati europei e infine pionieri e presidenti americani.

Big Bone Lick è la storia di un luogo e di una disciplina scientifica: esplora l'infanzia e l'adolescenza della paleontologia dalle sue umili e talvolta umoristiche origini. Hedeen combina elementi di storia, geologia, politica e biologia per rendere Big Bone Lick una preziosa risorsa storica e l'avvincente racconto di come una collezione di ossa fossili abbia affascinato una giovane nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813133867
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Big Bone Lick: La culla della paleontologia americana - Big Bone Lick: The Cradle of American...
Il 7 marzo 1808, il presidente Thomas Jefferson...
Big Bone Lick: La culla della paleontologia americana - Big Bone Lick: The Cradle of American Paleontology
Big Bone Lick: La culla della paleontologia americana - Big Bone Lick: The Cradle of American...
La leggenda Shawnee narra di una mandria di enormi...
Big Bone Lick: La culla della paleontologia americana - Big Bone Lick: The Cradle of American Paleontology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)