Biciclette e camicie: Le inventrici vittoriane e il loro straordinario abbigliamento da bicicletta

Punteggio:   (4,6 su 5)

Biciclette e camicie: Le inventrici vittoriane e il loro straordinario abbigliamento da bicicletta (Kat Jungnickel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 18 voti.

Titolo originale:

Bikes and Bloomers: Victorian Women Inventors and Their Extraordinary Cycle Wear

Contenuto del libro:

Una storia illustrata dell'evoluzione dell'abbigliamento femminile britannico in bicicletta.

La bicicletta nella Gran Bretagna vittoriana è spesso celebrata come veicolo di liberazione femminile. Meno nota è un'altra tecnologia cruciale con cui le donne hanno forgiato nuove e mobili vite pubbliche: l'abbigliamento da bicicletta. Questo resoconto illustrato dell'abbigliamento ciclistico femminile, pubblicato dalla Goldsmiths Press, mette insieme l'ingegneria vittoriana e l'invenzione femminista radicale per fornire un capitolo mancante nella storia del femminismo.

Nonostante i suoi vantaggi, la bicicletta era un campo minato materiale e ideologico per le donne. Le mode convenzionali erano impraticabili, con le gonne che si impigliavano nelle ruote e si aggrovigliavano ai pedali. Inoltre, indossare un abbigliamento ciclistico "razionale" poteva provocare abusi verbali e talvolta fisici da parte di coloro che si sentivano minacciati dalla nuova mobilità femminile. Cercando una soluzione, le donne pioniere non solo immaginarono, realizzarono e indossarono nuove forme radicali di abbigliamento da bicicletta, ma brevettarono anche i loro progetti inventivi. Il più importante di questi è stato il costume convertibile, che permetteva di trasformare i normali abiti in abbigliamento da bicicletta.

Basandosi su approfondite ricerche d'archivio e sulla pratica inventiva, Kat Jungnickel fa rivivere con dovizia di particolari le storie poco conosciute di sei inventori del 1890. Alice Bygrave, sarta di Brixton, registrò quattro brevetti per una gonna con un sistema a doppia puleggia incorporato nelle cuciture. Julia Gill, sarta di corte di Haverstock Hill, brevettò una gonna che tirava il materiale in vita grazie a un meccanismo di anelli o occhielli. Mary e Sarah Pease, sorelle di York, brevettarono una gonna che poteva essere rapidamente trasformata in una mantella alla moda con collo alto. Henrietta M ller, attivista per i diritti delle donne di Maidenhead, brevettò un abito da ciclista in tre parti con un sistema nascosto di passanti e bottoni per elevare la gonna. E Mary Ann Ward, una gentildonna di Bristol, brevettò la "Gonna di sicurezza di Hyde Park", che raccoglieva il tessuto a intervalli utilizzando una serie di bottoni laterali sulla gonna. I loro contributi unici al passato della bicicletta continuano a plasmare la vita urbana delle donne mobili di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912685431
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trasmissioni: Tattiche critiche per fare e comunicare la ricerca - Transmissions: Critical Tactics...
I ricercatori ripensano le tattiche per inventare...
Trasmissioni: Tattiche critiche per fare e comunicare la ricerca - Transmissions: Critical Tactics for Making and Communicating Research
Bikes and Bloomers - Victorian Women Inventors and their Extraordinary Cycle Wear (Jungnickel Kat...
Una storia illustrata dell'evoluzione...
Bikes and Bloomers - Victorian Women Inventors and their Extraordinary Cycle Wear (Jungnickel Kat (Goldsmiths College University of London))
Biciclette e camicie: Le inventrici vittoriane e il loro straordinario abbigliamento da bicicletta -...
Una storia illustrata dell'evoluzione...
Biciclette e camicie: Le inventrici vittoriane e il loro straordinario abbigliamento da bicicletta - Bikes and Bloomers: Victorian Women Inventors and Their Extraordinary Cycle Wear

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)