Bicicletta per signore: La classica guida del 1896 su abilità, esercizio, meccanica e abbigliamento

Punteggio:   (4,7 su 5)

Bicicletta per signore: La classica guida del 1896 su abilità, esercizio, meccanica e abbigliamento (E. Ward Maria)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione unica e coinvolgente del significato storico della bicicletta, in particolare del suo impatto sull'autonomia delle donne durante l'epoca vittoriana. Combina il contesto storico con informazioni pratiche sulla bicicletta e sul ciclismo.

Vantaggi:

Approfondimenti storici coinvolgenti e divertenti
fornisce una prospettiva affascinante sull'autonomia delle donne
offre informazioni pratiche sulle biciclette
facile da leggere e trattazione completa.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bicycling for Ladies: The Classic 1896 Guide to Skills, Exercise, Mechanics, and Dress

Contenuto del libro:

Bicycling for Ladies è il libro pionieristico che ha introdotto le donne al ciclismo e ha sconvolto la cultura vittoriana alla sua uscita nel 1896. Oggi rimane completo e utile, ma celebra anche i progressi delle donne in questo sport e offre uno sguardo ispirato e divertente al passato.

Maria E. Ward ha lasciato che le norme sociali e le aspettative di genere del diciannovesimo secolo le facessero mangiare la polvere quando ha scritto l'innovativa guida al ciclismo per le donne. In capitoli come Donne e attrezzi, Abito e Come progredire, Ward spiega la funzione di ruote, ingranaggi e raggi, dà istruzioni su come pedalare in modo sicuro ed efficiente e discute l'abbigliamento ottimale (strati e un corsetto elastico, ovviamente).

Le dettagliate istruzioni meccaniche e fisiche di Ward, abbinate a immagini e grafici utili, rendono semplici prove come le salite, la navigazione nel traffico e la manutenzione della bicicletta. Nei tempi moderni, in cui molte cose sono esternalizzate, automatizzate e inaffidabili, l'approccio di Ward al trasporto è rinfrescante. Tuttavia, sebbene l'uso della bicicletta sia ricco di benefici per la salute e l'ambiente, i ciclisti maschi sono ancora più numerosi delle donne, la maggior parte dei ciclisti agonisti sono maschi e le donne hanno maggiori probabilità di sentirsi insicure in bicicletta. Il testo di Ward fornisce alle donne gli strumenti necessari per rivendicare la loro parte di strada. Per le cicliste esperte o per quelle che hanno appena iniziato, è una direttiva senza tempo e pertinente, ideale per la donna di oggi che è pronta a prendere il mondo per il manubrio.

Le foto e le immagini didattiche di Bicycling for Ladies sono il risultato di una collaborazione tra Ward e Alice Austen, una delle prime e più prolifiche fotografe professioniste americane. Il volume ha un nuovo design elegante ed è abbastanza piccolo da poter essere portato con sé.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948062527
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bicicletta per signore: La classica guida del 1896 su abilità, esercizio, meccanica e abbigliamento...
Bicycling for Ladies è il libro pionieristico che...
Bicicletta per signore: La classica guida del 1896 su abilità, esercizio, meccanica e abbigliamento - Bicycling for Ladies: The Classic 1896 Guide to Skills, Exercise, Mechanics, and Dress

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)