Biblioteconomia della scuola pubblica americana: Una storia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Biblioteconomia della scuola pubblica americana: Una storia (A. Wiegand Wayne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia completa e analitica della biblioteconomia scolastica americana, sottolineando l'importanza di documentare una professione prevalentemente femminile. Fornisce uno sguardo critico all'evoluzione e alle sfide della biblioteconomia scolastica nel corso degli anni, con un'attenzione particolare agli eventi e alle questioni storiche più significative.

Vantaggi:

Una ricerca autorevole da parte di un esperto di spicco, una copertura completa dal XIX al XXI secolo, domande stimolanti da considerare in futuro e una celebrazione della storia della professione.

Svantaggi:

Il libro può risultare molto analitico per alcuni lettori, mancando forse di uno stile più narrativo che coinvolga un pubblico più ampio.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Public School Librarianship: A History

Contenuto del libro:

La prima storia completa della biblioteconomia scolastica pubblica americana.

"Posso avere una tessera della biblioteca? "Negli ultimi 120 anni, milioni di studenti americani delle scuole pubbliche K-12 hanno posto questa domanda. Tuttavia, sappiamo poco della storia delle biblioteche scolastiche pubbliche, che nel corso dei decenni sono state messe insieme e gestite da centinaia di migliaia di bibliotecari scolastici. In American Public School Librarianship, Wayne A. Wiegand racconta la storia inedita delle biblioteche scolastiche e dei loro bibliotecari.

Perché, si chiede Wiegand, la biblioteconomia scolastica è diventata così? E cosa può dirci la sua storia sui limiti e le opportunità dei prossimi decenni del XXI secolo? Affrontando le questioni di razza, classe sociale, genere e orientamento sessuale (tra le altre) come hanno influenzato la biblioteconomia scolastica pubblica americana nel corso della sua storia, Wiegand esplora come le biblioteche sono state trasformate dalla Grande Depressione, dall'era dei diritti civili, dai programmi della Grande Società di Lyndon Johnson e da legislazioni più recenti come No Child Left Behind, Common Core e Every Student Succeeds Act. Wiegand si sofferma sulla censura, sull'impatto della segregazione scolastica sulle biblioteche scolastiche, sulle disparità di finanziamento che si sono verificate lungo le linee di razza e di classe, sullo sviluppo della biblioteconomia scolastica come professione, sulla storia di organizzazioni come l'American Association for School Librarians e su come le tecnologie emergenti hanno influenzato la biblioteconomia scolastica.

Wiegand chiarisce il ruolo storico del bibliotecario scolastico come oppositore della censura e difensore della libertà intellettuale. Analizza inoltre la politica di una professione bibliotecaria scolastica dominata dalle donne, identifica e valuta i principali attori della professione e le loro battaglie (spesso contro il patriarcato), e mette in discussione le priorità delle agende attuali della biblioteconomia, in particolare per quanto riguarda il ruolo della "lettura" nella vita quotidiana di bambini e giovani adulti. Colmando un vuoto enorme nella storia dell'istruzione, American Public School Librarianship fornisce informazioni di base essenziali ai membri delle biblioteche scolastiche e delle comunità educative della nazione, incaricati di supervisionare e gestire le 80.000 biblioteche scolastiche pubbliche americane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421441504
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parte della nostra vita: Una storia popolare della biblioteca pubblica americana - Part of Our...
Nonostante le terribili previsioni della fine del...
Parte della nostra vita: Una storia popolare della biblioteca pubblica americana - Part of Our Lives: A People's History of the American Public Library
Parte della nostra vita: Una storia popolare della biblioteca pubblica americana - Part of Our...
Nonostante le terribili previsioni della fine del...
Parte della nostra vita: Una storia popolare della biblioteca pubblica americana - Part of Our Lives: A People's History of the American Public Library
Biblioteconomia della scuola pubblica americana: Una storia - American Public School Librarianship:...
La prima storia completa della biblioteconomia...
Biblioteconomia della scuola pubblica americana: Una storia - American Public School Librarianship: A History
Riformatore incontenibile - Irrepressible Reformer
Attingendo a rari materiali d'archivio ricercati nell'arco di 15 anni, Wayne Wiegand, storico preminente di Dewey,...
Riformatore incontenibile - Irrepressible Reformer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)