Biblioteche tra le proteste: Libri, organizzazione e attivismo globale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Biblioteche tra le proteste: Libri, organizzazione e attivismo globale (Sherrin Frances)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Libraries amid Protest: Books, Organizing, and Global Activism

Contenuto del libro:

Nel settembre 2011, gli attivisti di Occupy Wall Street hanno occupato lo Zuccotti Park di New York. Nel giro di poche settimane, l'accampamento era diventato un piccolo modello di città solida, con una propria cucina, una stazione di pronto soccorso, servizi di assistenza all'infanzia e una biblioteca con diverse migliaia di libri.

Da allora, i movimenti sociali di tutto il mondo, da Nuit Debout a Parigi a Gezi Park a Istanbul, hanno costruito biblioteche temporanee accanto alle loro proteste. Anche se queste biblioteche durano in genere solo poche settimane e alla fine sono state tutte smantellate o distrutte, ognuna di esse è riuscita a raccogliere, catalogare e far circolare i libri, rispondendo a un'esigenza non soddisfatta altrove. Libraries amid Protest spiega come queste biblioteche di protesta, installazioni temporanee ad alta intensità di lavoro nei parchi e nelle piazze delle città, scarsamente protette dalle intemperie e in conflitto con le forze di sicurezza, continuino a sorgere.

Raccontando le storie di questi spazi sorprendenti e stimolanti attraverso interviste e altre ricerche, Sherrin Frances affronta la complessa storia delle biblioteche pubbliche americane. Sostiene che le biblioteche di protesta funzionano come spazi di opportunità e resistenza promessi, ma non mantenuti, dalle biblioteche pubbliche americane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625344915
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Biblioteche tra le proteste: Libri, organizzazione e attivismo globale - Libraries amid Protest:...
Nel settembre 2011, gli attivisti di Occupy Wall...
Biblioteche tra le proteste: Libri, organizzazione e attivismo globale - Libraries amid Protest: Books, Organizing, and Global Activism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)