Biblioteche prima di Alessandria: Tradizioni del Vicino Oriente antico

Punteggio:   (4,3 su 5)

Biblioteche prima di Alessandria: Tradizioni del Vicino Oriente antico (Kim Ryholt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sulle tradizioni bibliotecarie e letterarie del mondo antico riceve recensioni contrastanti. Mentre alcuni lettori apprezzano l'alta qualità di stampa e la copertura completa di varie culture antiche, altri ritengono che non sia all'altezza delle aspettative, descrivendo il contenuto come eccessivamente semplicistico e mal presentato.

Vantaggi:

Stampa e rilegatura di alta qualità, capitoli ben annotati, copertura completa delle biblioteche e delle culture antiche, numerose tabelle, diagrammi e immagini. Offre preziose bibliografie per ulteriori letture.

Svantaggi:

Contenuti percepiti come superficiali e introduttivi, materiali visivi mal realizzati, mancanza di testi originali o di analisi approfondite e alcune critiche sulla qualità dei contributi e sul valore complessivo del prezzo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Libraries Before Alexandria: Ancient Near Eastern Traditions

Contenuto del libro:

La creazione della Biblioteca di Alessandria è considerata una delle più grandi conquiste della storia dell'umanità: un gigantesco sforzo per riunire tutta la letteratura e i testi accademici conosciuti in un unico luogo centrale, in modo da conservarli e renderli disponibili al pubblico. A sua volta, questo evento è stato visto come un punto di svolta storico che separa il mondo antico dall'antichità classica. Le opere standard sulla biblioteca continuano a presentare l'idea alla base dell'istituzione come nuova e, almeno implicitamente, come un prodotto del pensiero greco.

Tuttavia, anche se le dimensioni della collezione di Alessandria sembrano non avere precedenti, l'idea di creare depositi centrali di conoscenza, pur essendo forse nuova per la tradizione greca, era antica nel Vicino Oriente, dove l'edificio fu eretto. Qui l'esistenza di biblioteche può essere fatta risalire ad altri due millenni fa, dal XXVII secolo a.C. al III secolo d.C., e quindi la creazione della Biblioteca di Alessandria non fu tanto l'inizio di un'avventura intellettuale quanto l'impressionante culmine di una lunghissima tradizione.

Questo volume presenta il primo studio completo di queste antiche biblioteche nella "Culla della civiltà" e traccia le loro radici istituzionali e accademiche fino alle prime città e stati e all'avvento della scrittura stessa. I principali specialisti della storia intellettuale di ogni singolo periodo e regione trattati nel volume presentano e discutono l'enorme materiale testuale e archeologico disponibile sulle prime collezioni, offrendo un resoconto unico e leggibile, destinato a un vasto pubblico, delle biblioteche in Egitto e in Asia occidentale come centri di conoscenza prima della famosa Biblioteca di Alessandria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199655359
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Testi ieratici di Tebtunis, 45 - Hieratic Texts from Tebtunis, 45
Questo libro contiene una selezione di testi ieratici provenienti dall'antica città di...
Testi ieratici di Tebtunis, 45 - Hieratic Texts from Tebtunis, 45
Letteratura narrativa dalla biblioteca del tempio di Tebtunis, volume 10 - Narrative Literature from...
Secoli prima della Biblioteca di Alessandria,...
Letteratura narrativa dalla biblioteca del tempio di Tebtunis, volume 10 - Narrative Literature from the Tebtunis Temple Library, Volume 10
Testi letterari demotici da Tebtunis e oltre - Demotic Literary Texts from Tebtunis and...
La biblioteca del tempio di Tebtunis è l'unica...
Testi letterari demotici da Tebtunis e oltre - Demotic Literary Texts from Tebtunis and Beyond
Biblioteche prima di Alessandria: Tradizioni del Vicino Oriente antico - Libraries Before...
La creazione della Biblioteca di Alessandria è considerata...
Biblioteche prima di Alessandria: Tradizioni del Vicino Oriente antico - Libraries Before Alexandria: Ancient Near Eastern Traditions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)