Biblioteche ombra: L'accesso alla conoscenza nell'istruzione superiore globale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Biblioteche ombra: L'accesso alla conoscenza nell'istruzione superiore globale (Joe Karaganis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Shadow Libraries: Access to Knowledge in Global Higher Education

Contenuto del libro:

Come gli studenti ottengono i materiali di cui hanno bisogno mentre le opportunità di istruzione superiore si espandono ma i finanziamenti si riducono.

Dall'alto verso il basso, Shadow Libraries esplora le istituzioni che danno forma alla fornitura di materiali didattici, dal settore formale delle università e degli editori a quello ampiamente informale organizzato da facoltà, copisterie, sindacati studenteschi e studenti stessi. Il libro esamina la storia delle battaglie politiche sull'accesso all'istruzione nel secondo dopoguerra e le versioni più ristrette che si sono svolte in relazione alla ricerca e ai libri di testo, dalle politiche bibliotecarie ai sussidi per i libri fino, più recentemente, ai diversi modelli di pubblicazione "aperta" emersi nel settore dell'istruzione superiore.

Dal basso verso l'alto, Shadow Libraries esplora il modo in cui, semplicemente, gli studenti ottengono i materiali di cui hanno bisogno. Mappa la pratica onnipresente della fotocopiatura e quelle, in molti casi più marginali, dell'acquisto di libri, della visita alle biblioteche e del download da fonti non autorizzate. Esamina le reti informali che emergono in molti contesti per condividere i materiali, dalle reti di studenti faccia a faccia ai gruppi di Facebook, e i processi che portano al consolidamento di alcuni di questi sforzi in archivi più organizzati che circolano offline e talvolta online - le biblioteche ombra del titolo. Se Sci-Hub di Alexandra Elbakyan è il più grande di questi sforzi, la parte più caratteristica della sua storia è il prologo: la lotta personale per partecipare alle comunità scientifiche ed educative globali e il ricorso a un'ampia gamma di strategie e reti ad hoc quando mancano mezzi formali e autorizzati. Se la storia di Elbakyan ha colpito nel segno, è in parte perché mette in evidenza questa contraddizione del progetto accademico: universalista in linea di principio e diseguale nella pratica. Shadow Libraries è uno studio di questa tensione nell'era digitale.

Collaboratori.

Bal zs Bod, Laura Czerniewicz, Miroslaw Filiciak, Mariana Fossatti, Jorge Gemetto, Eve Gray, Evelin Heidel, Joe Karaganis, Lawrence Liang, Pedro Mizukami, Jhessica Reia, Alek Tarkowski.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262535014
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Biblioteche ombra: L'accesso alla conoscenza nell'istruzione superiore globale - Shadow Libraries:...
Come gli studenti ottengono i materiali di cui...
Biblioteche ombra: L'accesso alla conoscenza nell'istruzione superiore globale - Shadow Libraries: Access to Knowledge in Global Higher Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)