Libraries and Democracy: The Cornerstone of Liberty
Durante la Seconda guerra mondiale, quando il futuro della democrazia era incerto, Franklin D.
Roosevelt descrisse le biblioteche come i grandi simboli della libertà della mente, essenziali per il funzionamento di una società democratica. Kranich inizia questa nuova raccolta di saggi pensando al sentimento di Roosevelt.
Dal Bibliotecario del Congresso, James Billington, al direttore fondatore del Center for the Book, John Cole, gli specialisti dell'informazione più all'avanguardia del momento condividono le loro intuizioni sul ruolo che le biblioteche svolgono nel promuovere la democrazia. Una delle poche istituzioni al mondo in cui le persone hanno libero accesso alle informazioni e quindi l'opportunità di partecipare a tutti gli aspetti della società, la biblioteca americana è davvero un simbolo di democrazia. In quest'opera, autorevoli collaboratori provenienti da tutti i settori della professione (tra cui un attivista che si occupa di biblioteche nelle comunità più povere e uno studioso di politica dell'informazione la cui ricerca per la FCC ha portato al riconoscimento ufficiale del digital divide) affrontano le questioni più scottanti.
Saggi ponderati sul modo in cui Internet influenza il processo politico, come l'analisi delle recenti decisioni dei tribunali da parte di Susan B. Kretchmer e del direttore della George Washington Univer.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)