Bibliotecario

Punteggio:   (3,8 su 5)

Bibliotecario (deWitt Patrick deWitt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il bibliotecario di Patrick DeWitt ha ricevuto recensioni contrastanti: i lettori hanno lodato lo sviluppo dei personaggi e lo stile di scrittura, mentre hanno criticato alcune parti della trama e l'introspezione del protagonista. Molti hanno apprezzato il ritratto unico di Bob Comet, un bibliotecario dalla vita complicata, ma hanno trovato alcune sezioni del libro disarticolate o lente e alcuni personaggi antipatici. Anche il finale e il ritmo del romanzo hanno suscitato opinioni diverse tra i lettori.

Vantaggi:

Ben scritto, con un personaggio unico, buono sviluppo dei personaggi, stile di scrittura divertente e coinvolgente, passaggi emotivamente significativi, interessante visione della vita di un bibliotecario.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato la trama noiosa o disarticolata, il ritmo irregolare, il finale brusco e il protagonista antipatico o eccessivamente passivo.

(basato su 152 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Librarianist

Contenuto del libro:

Dall'autore di bestseller e premiato Patrick deWitt arriva la storia di Bob Comet, un uomo che ha vissuto la sua vita attraverso e per la letteratura, inconsapevole del fatto che la sua stessa esperienza è una narrazione struggente e toccante in sé.

Bob Comet è un bibliotecario in pensione che passa le sue giornate solitarie circondato da libri e piccole comodità in una casa color menta a Portland, nell'Oregon. Una mattina, durante la sua passeggiata quotidiana, incontra una donna anziana e confusa persa in un mercato e la riporta al centro anziani che è la sua casa. Sperando di riempire il vuoto che ha conosciuto da quando è andato in pensione, inizia a fare il volontario al centro. Qui, mentre una comunità di strani coetanei si riunisce intorno a Bob, e in seguito a un casuale incontro con una dolorosa complicazione del suo passato, gli eventi della sua vita e i dettagli del suo carattere vengono rivelati.

Dietro la facciata da uomo onesto di Bob Comet si nasconde la storia dell'avventura di un bambino infelice in fuga durante gli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale, del vero amore conquistato e rubato, dello scopo e dell'orgoglio della vocazione di bibliotecario e dei piaceri di una vita vissuta al margine delle masse. Le esperienze di Bob sono intrise di malinconia ma anche di una comicità brillante e sostenuta; ha un talento nell'individuare attori bizzarri e fuori misura da accogliere sul palcoscenico della sua vita.

Con la sua inimitabile verve, il suo umorismo sbilenco e la sua compassione per gli emarginati, Patrick deWitt ha scritto un documento ampio e ambizioso della condizione dell'introverso. Il bibliotecario celebra lo straordinario nella cosiddetta vita ordinaria e ritrae magnificamente la turbolenza che a volte esiste sotto una superficie di serenità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526646934
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bibliotecario - Librarianist
Dall'autore di bestseller e premiato Patrick deWitt arriva la storia di Bob Comet, un uomo che ha vissuto la sua vita attraverso e per...
Bibliotecario - Librarianist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)