Biblioteca del Merton College

Punteggio:   (4,4 su 5)

Biblioteca del Merton College (C. Walworth Julia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Merton College Library

Contenuto del libro:

La biblioteca di Merton è giustamente nota per la sua antichità, per la sua splendida architettura e i suoi arredi medievali e del primo periodo moderno e per la sua notevole collezione di manoscritti e libri rari. Tuttavia, un piano del XIX secolo per demolire la biblioteca medievale e sostituirla è stato scongiurato solo per poco.

Questa breve storia della più antica biblioteca accademica d'Europa inizia con le sue origini nel XIII secolo, quando si stava formando un nuovo tipo di comunità di studiosi, per arrivare fino ai giorni nostri e alle sue molteplici funzioni di biblioteca universitaria funzionante, risorsa unica per i ricercatori e delizia per i visitatori curiosi. Attingendo alla notevole ricchezza di documentazione degli archivi del college, questa è la prima storia della biblioteca che esplora le collezioni, gli edifici, i lettori e il personale in oltre settecento anni.

La storia è raccontata in parte attraverso splendide immagini a colori che ritraggono non solo i tesori eccezionali, ma anche gli arredi e le decorazioni della biblioteca, e che mostrano manoscritti, libri, rilegature e manufatti di diversi periodi nel loro contesto mutevole. Dotato di una cronologia storica e di una pianta del college, questo libro sarà interessante per storici, ex alunni e turisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781851245390
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Biblioteca del Merton College - Merton College Library
La biblioteca di Merton è giustamente nota per la sua antichità, per la sua splendida architettura e i suoi...
Biblioteca del Merton College - Merton College Library

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)